E’andata via Giusi Ferrè

Lutto nel mondo della moda: è mancata un’eccellente giornalista apprezzata in tutto: il mondo Giusi Ferrè.

Maria Catalano Fiore

Il mondo della moda non è fatto solo di vestiti e modelle, ma molto è frutto oltre che delle maestranze varie che vi lavorano, dei giornalisti di moda. Il loro giudizio positivo o negativo…può creare un mito o abbatterlo. Bisogna saper realmente valutare ed essere obbiettive ed in questo Giusi Ferrè è stata una delle migliori in Italia ed all’estero.

A comunicarne il decesso, nella giornata del 16 aprile, il suo compagno giornalista-artista Fabrizio Sclavi: “La migliore compagna di vita, di viaggio e di lavoro. Una intelligenza che ho avuto la fortuna di avere vicina come amica”.

Ma cosa è successo? Giusi, nata Giuseppina Ferrè è stata davvero un gran personaggio. Nata a Milano il 16 Dicembre 1946, fu un’autentica “penna forte”, elegantemente ingombrante, voce di moda e di costume.

Personalità notevole. esordiva subito con un: “Sarò schietta”, seguita da frecciatine caustiche indirizzate ai vip o allo stilista di turno. Da molti anni i suoi giudizi tranchant, trasferiti anche sulla carta stampata, si riassumevano nell’esilarante rubrica battezzata “Bucce di Banana”, diventata anche un libro. E chi non ha mai fatto uno scivolone sulla scelta di un vestito o di un accessorio?

Esordi gloriosi sul settimanale “Epoca” e poi collaborazioni con i settimanali migliori, e amicizie varie e dissertazioni con i vari stilisti. Era raffinata nelle sue critiche, non citava mai i marchi, spesso non era colpa loro, ma le donne più ammirate del pianeta…a volte le ha fatte piangere, per un motivo o l’altro, calde lacrime. Come alcune sue facili prede…..

Una delle sue, non difficili prede, era Beatrice di York, figlia del principe Andrea d’Inghilterra….la poverina non ne azzeccava una!! poteva chiedere consigli però……

Elegantemente ingombrante, non bisognava parlarle di diete, era ricoverata in ospedale, pensava al momento delle dimissioni, ma….sicuramente lascerà un grande vuoto nel mondo del giornalismo e della moda.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.