“Diario di bordo” – notizie flash del 24.7.2020

Con una rinnovata immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, la rubrica, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.

Gianvito Pugliese

Venerdì 24 luglio 2020 ore 830

Buon venerdì, care lettrici e lettori. Avrete notato da poco la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagnerà le notizie flash.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che crescono, ieri 306 (+24), come pure i decessi 10 (+1). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Attente ed attenti al fine settimana, divertiteVi, rilassatrVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 luglio le norme sanitarie. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Solito copione. C’è da sparare a zero e poter poi smentire. Parla Mike Pompeo e chiede al “mondo libero”: di agire ed appoggiare gli Usa “contro la tirannia comunista”. Sono appelli che un Premier, consapevole del suo ruolo, non delegherebbe a nessuno, ma il tycoon è quello che è.

2. Rimaniamo ancora un attimo in Usa. La disoccupazione crescente -oltre quota 1,4 milioni i senza lavoro- affonda Wall Street. l Dow Jones chiude a -1,3% e il Nasdaq a -2,3%. Tante, troppe vite sacrificate all’economia nel modello trampiano, ed il risultato è un disastro economico.

3. La task force sull’uso-progetto del Recovery Fund proposta da Conte non convince. Il Presidente della Camera Fico sottolinea la necessità di un coinvolgimento del Parlamento. Incarta la condivisione di Forza Italia e di Zingaretti. Si va verso una commissione speciale creata ad hoc, ma si scopre che già ne esiste una idonea ed “in sonno”.

4 Conte al Parlamento. Rinviata al 29 luglio la decisione sulla proroga dello stato di emergenza. Il 29 si vota anche lo scostamento di bilancio. Salvini, che i pieni poteri ama, ma solo se ad averli è lui: “Non c’è bisogno”. Se si verifica un focolaio grave e c’è da dichiarare la zona rossa, si convoca prima la capogruppo per fissare la data della seduta ed il parlamento poi per provare a decidere, dopo ampio e motivato defilè su passerella. E meno male che erano i pentastellati quelli del no!

5. Il governo approvato lo scostamento di bilancio, entro la prima settimana di agosto varerà i nuovi decreti. Tra le priorità la CIG (cassa integrazione guadagni), i fondi per la Scuola ed il Turismo. E la Sanità, che ad una seconda ondata non reggerebbe e va rifondata alla radice, dalla medicina di base cioè, quando? Dopo che i morti li portiamo via nuovamente coi mezzi militari? Quelle scene non le abbiamo nè dimenticate, nè rimosse. E non è scarso rispetto per i morti, anzi, far sì che il loro sacrificio non risulti inutile. Rifiutare i soldi destinati alla sanità, non è un errore, ma un crimine verso gli Italiani!

6. Usa: chiuso il Consolato cinese a Houston dopo l’ordine di sgomberare. Il Governo cinese risponde con la chiusura della rappresentanza Usa a Chengdu.

7. I contratti di lavoro a termine falcidiati dalla pandemia; 169 mila posti stagionali cancellati. Nel primo semestre 2 milioni e 228 mila ore di cassa integrazione, +758% dal 2019. Ma le startup resistenti al virus aumentano del 58% il numero di occupati.

8. Sport. Calcio serie A: Rinviata la festa dello scudetto per la Juve. L’Udinese rimonta e vince 2 a 1. Pugilato: Mike Tyson a 54 anni torna il 12 settembre a Los Angeles sul ring contro il 51enne Roy Jones Jr.

9. Caserma degli orrori a Piacenza: c’era anche un giovane carabiniere che non condivideva quei metodi. Il carabiniere ‘solitario’  raccontò al padre, militare in pensione, cosa succedeva nella caserma sequestrata.  

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.