“Bond, James Bond”

“Bond, sono James Bond” con questa frase, che nessuno ha mai neppure provato, a pronunciare come lui, si apre la sua carriera …..

Maria Catalano Fiore

Oggi è realmente morto James Bond!

Oggi 31 ottobre 2020 Sir Thomas Sean Connery (Edimburgo 25 agosto 1930- Nassau Usa 31 ottobre 2020), attore e poi produttore cinematografico, nato in Scozia, ovviamente britannico, ma irredentista scozzese da sempre.

Una famosa locandina di un suo 007 con Ursula Andress

Di umili origini, madre cameriera e padre camionista, cresce facendo un po’ di tutto, uno dei suoi primi lavori fare il lucidatore di bare. Tenta con scarsa fortuna la carriera militare, poi con piccole parti entra nel mondo del teatro dove verrà scoperto per interpretare “James Bond 007”. Quella sarà la sua occasione fortunata, alto, bello, con carisma, conquista da subito le folle cinematografiche. Interpreterà ben 7 episodi della glaciale spia, ma poi, studiando recitazione e applicandosi davvero passerà ad altri ruoli.

Bond, James Bond

Ruoli sempre più impegnativi che lo porteranno ad interpretare, tra i tanti “Gli Intoccabili”, “Robin Hood”, “Il nome della rosa” ecc…

Robin Hood/ReRiccardo Connery

Uomo dall’eleganza ed ironia leggendaria, capace di indossare uno smking con i colori del suo tartans….

La sua natura scozzese emergeva sempre

Ha vinto un Premio Oscar, dopo tante nomination, 3 Golden Globe, l’ Henziette Award e uno alla carriera più due premi Baffa.

Sean Connery ritira l’Oscar nel 1998 per la sua interpretazione de “Gli Intoccabili”

Non si può che fare una piccola carrellata dei suoi vari ruoli, magistrale ne “Il nome della rosa”.

Insuperabile

Ma sempre duro nel difendere la sua Scozia, farà fatica e prenderà tempo con la Regina Elisabetta per accettare il titolo di Sir, per cui altri avrebbero fatto di tutto. Sarà una lunga trattativa anche far accettare dalla Regina il suo kilt, non certo previsto dal Cerimoniale Britannico. Con educazione ed ironia la spunta!

Sir Thomas Sean Connery viene investito del titolo dalla Regina Elisabetta II con il suo kilt e tartan, non proprio del cerimoniale Britannico.

Sei stato un grande attore, ma soprattutto un grande uomo, ritiratosi dalle scene dal 2003, evidentemente per qualche problema di salute ci hai poi lasciato, oggi. R.i.p.

Bravo in ogni periodo della tua vita e soprattutto coerente con i tuoi principi scozzesi.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie