Bisceglie: consegna Premio Sergio Nigri

Prestigioso parterre, con eccellenze pugliesi.

Cinzia Montedoro

Si è svolta domenica 23 agosto, nella sala convegni delle Vecchie Segherie Mastrototaro, come annunciato da questa testata, la nona edizione del premio Internazionale di Arte, Cultura, Spettacolo, Diritti Umani “Sergio Nigri” riconoscimento al quale si è aggiunto un premio speciale per i Diritti Umani “omaggio a don Tonino Bello“, vescovo delle diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo, prossimo al processo di beatificazione.

L’evento nasce dall’iniziativa dell’Archeoclub di Bisceglie, presieduto dal prof. Luigi Palmiotti, che da quasi quarant’anni promuove la custodia del patrimonio cittadino e da cui è nata l’idea di istituire un Premio dedicato al flautista Sergio Nigri, patrimonio culturale identitario della città di Bisceglie.

Premio “Sergio Nigri”

La serata, nel rispetto delle misure anticovid, è stata condotta dalla Presidente del Club UNESCO di Bisceglie Pina Catino, decano Archeoclub d’Italia, madrina d’eccezione dell’evento Antonella Pagano, sociologa e poetessa. Sul palco per le premiazioni anche il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano .

Premiazione “Sergio Nigri”

Tra i premiati: Angelo Mellone, dirigente di Raiuno, per la trasmissione “Linea verde”; per l’occasione ha ritirato il premio la madrina dell’evento la dottoressa Antonella Pagano, il direttore del Tg Norba Enzo Magistà,  la direttrice dell’archivio Segreto Estense di Modena Patrizia Cremonini, premio al  professor Salvatore Valletta, presidente dell’Ordine dei Geologi pugliesi, che  ha sottolineato  l’importanza e l’attenzione nei confronti della nostra Terra, il Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri XI reggimento “Puglia” Michele Miulli, il poeta Franco Leone, lo storico Vitoronzo Pastore, l’associazione regione pugliesi a Milano, l’impresa Frantoio Galantino, il premio per il management è stato assegnato a Massimo Cassanelli.

Riconoscimenti speciali per i diritti umani in omaggio a don Tonino Bello, consegnati a: Monsignor Giovanni Ricchiuti, biscegliese, Vescovo della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti; “Morgan school” dei fratelli Marta e Nicolò Minervini; l’associazione “Pegaso”; Tra le riviste e quotidiani hanno ricevuto  il riconoscimento: il giornale scolastico “Il Vascello“, diretto dal dirigente dell’istituto “Dell’Aquila” (San Ferdinando) Carmine Gissi, la casa editrice “Secop” (riconoscimento ritirato dall’editore, Peppino Piacente), e la rivista biscegliese Neda, diretta da Luca De Ceglia.