Biden a Kiev da Zelensky, visita a sorpresa

Un corteo di auto ha attraversato la capitale ucraina chiusa al traffico per l’occasione.

La redazione

Il presidente americano Joe Biden è arrivato oggi a Kiev effettuando la sua prima visita in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa del 24 febbraio scorso.

Voldimir Zelenskyi lo scorso 21 dicembre aveva incontrato il Presidente Usa a Washington.

Biden, sul suo account Twitter: “Mentre si avvicina l’anniversario della brutale invasione dell’Ucraina da parte della Russia, sono oggi a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo impegno per la democrazia, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina“. 

Sempre Joe Biden nella conferenza stampa congiunta: “Un anno fa parlammo al telefono Mr president… mi dicesti che si potevano sentire le esplosioni in sottofondo. Non lo dimenticherò mai. E io chiesi: cosa posso fare? E mi dicesti: metti insieme i leader per sostenere l’Ucraina, chiedi loro di sostenere l’ucrainaUn anno dopo Kiev resiste, l’Ucraina resiste e il mondo resiste con voi“.

E’ imminente da parte degli Stati Uniti l’annuncio di ulteriori sanzioni contro la Russia, che fanno seguito all’annuncio della Presidente UE del decimo pacchetto di sanzioni. “Saranno indirizzate -ha precisato Biden – a colpire le élite e le aziende che stanno cercando di  armare  la macchina da guerra russa“. Biden annuncia poi “la nuova  consegna di munizioni di artiglieria, sistemi anti-corazza e radar di sorveglianza aerea per proteggere il popolo ucraino dai bombardamenti aerei“.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.