«Anime colorate» trattamenti estetici gratuiti per le donne guerriere

Iniziativa della Lilt di Trani e Total Look, che si unisce ai diversi progetti alternati per tutto il mese di marzo

Redazione

Un lodevole progetto da parte dell’associazione italiana lotta ai tumori di Trani in collaborazione con l’accademia Total Look. Nella giornata di mercoledì 30 marzo le donne guerriere si sono affidate ai trattamenti estetici gratuiti, truccate in base al colore che le identifica, un evento che si aggiunge alle tante iniziative che la Lilt Trani ha proposto per tutto il mese di marzo nell’ambito del progetto: «Anime colorate».

Teresa Laraia referente dell’iniziativa e guerriera, ci ha spiegato come nasce l’iniziativa: «Durante la mia lotta contro il cancro ho conosciuto tante guerriere fantastiche, con loro spesso si discuteva della solitudine, dell’incomprensione, della poca sensibilità di che ci stava vicino e della destabilizzazione delle proprie famiglie. Le donne sono mamme, figlie, mogli. Purtroppo il nemico, anche se indirettamente, colpisce anche loro. Ecco che si innesca la solitudine, non ci sentiamo comprese, non ci sentiamo più padrone della nostra vita. Dopo cinque anni passati in oncologia, nasce l’esigenza di dare un supporto reale, concreto alle donne oncologiche, affinché non si sentano più sole.

Nel 2019 ho iniziato raccontando la mia storia nei reparti oncologici, infatti ringrazio il presidente nazionale Lilt Francesco Schittulli, ogni volta che entravo in ospedale in sostegno delle mie colleghe di malattia, da parte loro avevo sempre delle risposte positive. Adesso con l’aiuto del dott. Ferrara, primario dell’oncologia di Trani, ho potuto proseguire con il mio progetto, quindi tutte le settimane assieme alle volontarie Lilt, entriamo in reparto e sosteniamo chi purtroppo è ancora in quel vortice di sofferenza».

Quali sono i progetti messi in atto dalla Lilt?

«La Lilt, ha portato avanti diversi progetti, ad esempio Lilt family con il progetto LILT family, io e la mia collaboratrice, Angela Capurso, abbiamo creato un gruppo WhatsApp attivo dal 4 dicembre2021. Il gruppo comprende donne oncologiche, possono entrare anche donne a scopo preventivo, è un gruppo che cerchiamo di arricchire quotidianamente con informazioni utili alla prevenzione e dove si sono creati legami forti indissolubili. Il progetto Anime colorate, nasce dal fatto che mia figlia, tedeschi Mariachiara, non faceva altro che ripetermi “il trucco lo dobbiamo abbinare all’anima della donna”. Ed ecco che ho preso spunto da questa frase e ho creato il progetto “Anime colorate” Abbiamo organizzato diverse giornate presso l’oncologia di Trani, prendendoci cura delle nostre guerriere per tutto il mese di marzo».

La categoria parrucchieri di Trani, ha donato diversi trattamenti. L’accademia Total look ha mostrato sempre sensibilità verso le nostre guerriere ed è grazie alla loro collaborazione se è stato possibile proseguire in questo progetto, loro hanno messo a disposizione la loro accademia per l’evento di oggi, offrendo trattamenti estetici alle donne oncologiche e a scopo preventivo che sono nel nostro gruppo, Lilt Trani, sono state truccate in base al colore che gli identifica di più per fare emergere la loro anima colorata.

L’evento si è tenuto presso l’accademia Total look di Trani dalle ore 9,00 alle 13, 00.

Ringrazio il professore Francesco Schittulli, presidente nazionale Lilt, il primario dott. Ferrara dell’oncologia di Trani, Daniela Porro, responsabile Total look, Angela Capurso, addetta alle pubbliche relazioni Lilt. Fiduciaria Lilt Laraia Teresa».

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.