Addio a Guido Stagnaro, papà di Topo Gigio

Una bella persona, bravo regista e scrittore per bambini con forte sensibilità. R.i.p. Guido Stagnaro con te va via un’epoca di risate e di dolcezza, tutta l’infanzia di numerose generazioni di bambini.

Maria Catalano Fiore

Si è spento Guido Stagnaro autore e regista Rai e scrittore per bambini. Aveva 96 anni, ed il Covid non ha avuto pietà. Era il papà di Topo Gigio.

Nel 2019 era andata via anche la sua mamma Maria Perego.

Guido Stagnaro con Maria Perego e suo marito Filippo in una foto del febbraio 1962

Guido Stagnaro con la complicità della voce di Maria Perego e l’animazione di suo marito sono riusciti a creare un personaggio mitico per molte generazioni di bambini e non solo. La carriera di Topo Gigio comincia nel 1959, è il primo Carosello animato, prosegue quindi in crescendo con tante partecipazioni a trasmissioni varie, duetta con Domenico Modugno e Memo Remigi, recita con Dario Fo e John Wayne.

Già nel 1961 Topo Gigio. amatissimo da grandi e bambini, reuccio incontrastato della prima serata, ha addirittura una fidanzatina, Rosy. Nel 1974 presenta Canzonissima come partner di Raffaella Carrà.

Presente a tutte le edizioni dello Zechino d’Oro come partner del famoso Mago Zurlì (Cino Tortorella r.i.p) .Lunga è la lista di dischi da lui incisa, veramente tanti, il più famoso, sicuramente “Ma strapazzami di coccole”. Dal 1987 in poi e protagonista di tanti spettacoli. Nel 2004 passa a Mediaset con i suoi autori, ma ogni anno è ospite fisso, sino al 2017, dello Zecchino d’Oro.

Guido Stagnaro è stato anche un ottimo scrittore per bambini e un bravo regista tv, di quella tv di un’altra epoca, bella, pulita e simpatica che divertiva ed intratteneva tutti. R.i.p.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.