Call per lo spettacolo “Lo Spazio delle Relazioni”

Sirene 2022

La redazione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Dopo aver girato tutta l’Italia riscontrando un grande successo di pubblico e critica, lo spettacolo “Lo Spazio delle Relazioni” approda alla seconda edizione del Festival SIRENE. Il coreografo Riccardo Fusiello cerca 10 persone di tutte le età, dai 18 anni in su, che saranno i protagonisti della performance “Lo Spazio delle Relazioni”, che andrà in scena giovedì 8 settembre all’interno della seconda edizione del “Festival Sirene” a Bisceglie. Non sono richiesti particolari abilità o competenze, se non la voglia di mettersi in gioco davanti ad un pubblico sul tema delle “relazioni”.
Le persone selezionate riceveranno una mail con indicazioni e verranno convocate il pomeriggio del 7 settembre per un incontro in cui apprenderanno le “regole” per partecipare alla performance.
In scena saranno guidati dal coreografo.

𝗥𝗜𝗖𝗖𝗔𝗥𝗗𝗢 𝗙𝗨𝗦𝗜𝗘𝗟𝗟𝗢
Nel 2005 consegue il diploma di coreografo e danzatore presso l’Atelier di Teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Si perfeziona con le storiche coreografe del teatrodanza tedesco di Susanne Linke e Reinhild Hoffman, studia a Berlino e con maestri della danza contemporanea tra cui Lloyd Newson dei DV8 e Carolyn Carlson. È stato assistente del coreografo catalano Cesc Gelabert.
È coreografo e direttore artistico di SONENALE’, compagnia di danza e arti performative. Fondata a Milano nel 2012 in pochi anni la compagnia ottiene prestigiosi riconoscimenti in Italia e in Europa: Aarhus Performing Arts Centre – Danimarca, Centro Danza Canal – Madrid, Anticorpi XL – network giovane danza d’autore, E45 Napoli Fringe Festival, Movin’ Up – GAI e MIBAC.
Le sue performance vengono presentate in importanti festival e teatri: Festival Teatri di Vetro (Roma), Teatri di Vita (Bologna), Teatro Kismet (Bari), Festival Exister (Milano), Sardegna Teatro (Cagliari), LAC (Lugano).
Nel 2015 trasferisce la sede della compagnia a Bisceglie dove nel 2022 apre lo Spazio Sonenalé.


𝗟𝗢 𝗦𝗣𝗔𝗭𝗜𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗥𝗘𝗟𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜
È una performance che coinvolge ad ogni replica dieci persone di diverse età e provenienza, selezionate ad hoc, per indagare lo spazio tra i corpi e la sua densità emotiva nelle relazioni umane.
Il lavoro prende spunto dagli studi dell’antropologo americano Edward Hall sulla correlazione tra distanza relazionale e distanza fisica pubblicati nel testo ‘La dimensione nascosta’.
In scena, in una immaginaria balera, i dieci partecipanti ballano e reagiscono col corpo, sulla base delle istruzioni ricevute, agli stimoli del coreografo.

𝗦𝗜𝗥𝗘𝗡𝗘
SIRENE è un Festival di performing arts con la direzione artistica di Agostino Riola. È un progetto della Compagnia Sonenalé con il contributo del Comune di Bisceglie e realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese. 

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.