Venerdì 20 gennaio 2023

La chiesa Cattolica Apostolica romana festeggia Santi Fabiano, papa e Sebastiano, martiri. In copertina la sede della Cei (Conferenza episcopale italiana) fonte principale di questo calendario.

La redazione

Santo del giorno

Santi Fabiano, papa e Sebastiano, martiri

Dal Martirologio

San Fabiano, papa e martire, che da laico fu chiamato per grazia divina al pontificato e, offrendo un glorioso esempio di fede e di virtù, subì il martirio durante la persecuzione dell’imperatore Decio; san Cipriano si felicita del suo combattimento, perché diede una testimonianza irreprensibile e insigne nel governo della Chiesa; il suo corpo in questo giorno fu deposto a Roma sulla via Appia nel cimitero di Callisto.
San Sebastiano, martire, che, originario di Milano, venne a Roma, come riferisce sant’Ambrogio, al tempo in cui infuriavano violente persecuzioni e vi subì la passione; a Roma, pertanto, dove era giunto come ospite straniero, ebbe il domicilio della perpetua immortalità; la sua deposizione avvenne sempre a Roma ad Catacumbas in questo stesso giorno.

Altri Santi

Beato Benedetto Ricásoli, eremita; santa Eustochia Calafato, vergine.

Santi da calendari diversi (Frate indovino…)

Santo del giorno: Ss. Fabiano p. e Sebastiano mm., altri santi: S. Eustochia vr. . N.B. Condivisi tra i due calendari i due Santi principali, si condivide anche uno dei due altri santi. Detto del giorno: NN.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.