Emergenza sanitaria sulla Norwegian Dawn

Gastroenterite causa panico a bordo, sbarco autorizzato dopo l’iniziale sospetto di colera

Rocco Michele Renna

L’atmosfera di crociera si è improvvisamente trasformata in un’atmosfera di apprensione mentre la Norwegian Dawn è stata colpita da una serie di casi di gastroenterite, scatenando un’allerta sanitaria al largo delle coste di Mauritius. Con più di 2.000 passeggeri a bordo, l’esperienza del viaggio è stata messa in discussione quando almeno 15 persone hanno iniziato a manifestare forti dolori allo stomaco.

Le autorità di Mauritius hanno prontamente vietato l’attracco della nave nella capitale Port Louis, temendo un potenziale focolaio di colera che avrebbe potuto minacciare la salute pubblica. Tuttavia, ulteriori indagini condotte dalle autorità sanitarie del Paese hanno rivelato che si trattava di casi di gastroenterite e non di colera, come inizialmente temuto. Di conseguenza, è stato concesso il permesso di sbarco.

I sintomi si sono manifestati durante il viaggio in Sud Africa, ha riferito un rappresentante della Norwegian Cruise Line Holdings. Nonostante l’incertezza iniziale e il ritardo, i passeggeri sembrano aver mantenuto un atteggiamento calmo e positivo. Un passeggero intervistato dalla Bbc ha descritto l’atmosfera a bordo come “abbastanza tranquilla“, evidenziando come molti abbiano continuato a godersi le attività di bordo come sedersi in piscina, assistere agli spettacoli e socializzare al bar.

Sebbene l’incidenza di casi di malattia abbia messo a dura prova l’esperienza di crociera, l’atteggiamento resiliente e il pronto intervento delle autorità sanitarie hanno contribuito a mitigare il panico iniziale. La situazione rimane sotto controllo mentre la nave continua il suo viaggio, con l’attenzione ora rivolta alla prevenzione e al contenimento della diffusione di ulteriori infezioni a bordo. Sarà una crociera da ricordare…

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.