“Diario di bordo” – notizie flash del 16.7.2020

Con una rinnovata immagine di copertina, una vera opera d’arte del nostro straordinario Roberto Capriuolo, la rubrica, dello stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.

Gianvito Pugliese

Giovedì 16 luglio 2020 ore 8,30

Buon giovedì, care lettrici e lettori. Avrete notato da poco la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del bravissimo Roberto Capriuolo. Accompagnerà le notizie flash.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che crescono, ieri 163 (+49), ed in diminuzione i decessi 13 (-4). Il virus c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Prorogate al 31 luglio le norme sanitarie. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno

1.Bombe d’acqua su Palermo due morti affogati in auto, Due bambini ricoverati in ipotermia. Polemica della Lega sul mancato allarme rosso. Chieste dimissioni del Sindaco Leoluca Orlando.

2.Continua il tira e molla tra Paesi del sud, colpiti duramente dalla pandemia, che vede accordi sempre più forti tra Francia, Italia, Spagna e tanti altri ed i Paesi “frugali”sul Recovery Fund” a proposito di condizionalità, il cui fronte, però è sempre meso compatto. . Merkel tiene una posizione mediatrice e dichiara “Sono ottimista sull’accordo, ma a fine estate”. Ma l’accordo a luglio, anche se da molti considerato difficile , non è impossibile.

3. I Benetton hanno accettato le condizioni poste dal Governo: Atlanta uscirà da Aspi gradatamente entro un anno e subentrerà la Cdp. I Benetton pronti a cedere l’88% delle azioni. Il governo rinuncerà in via definitiva alla revoca della concessione ad Aspi solo a transizione completata.

4. In Usa Hacker violano alcuni profili twitter: tra loro Biden, Obama. e Bill Gates. L’uso dell’hackeraggio nella campagne elettorali Usa non è nuovo. Ricordate le violazioni a danno della a Clinton? Mi pare il Bis.

5. Gentiloni, commissario europeo per l’Economia annuzia gravi provvedimenti europei per reprimere i “paradisi fiscali”. La loro esistenza è uno scandalo non tollerabile oltre. Per l’Italia a maggio il maggio il debito pubblico ha superato quota 2.500 miliardi e le entrate tributarie sono diminuite di 9,5 miliardi.

6. La Corte d’Assise di Milano, presieduta dal giudice Ilio Mannucci Pacini, ha condannato a 24 anni di carcere Ousseynou Sy, l’autista senegalese, che il 20 marzo 2019, dirottò, tenne in ostaggio esuccessinamente diede alle fiamme un bus con 50 bambini, due insegnanti e una bidella a San Donato Milanese. Per il Governatore Fontana “sentenza esemplare”. 

7. I lupi in Italia da quasi estinti hanno raggiunto, almeno per l’Italia meridionale il livello di saturazione con circa 2000 esemplari.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie