“Diario di bordo” – notizie flash

Torna una rubrica che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.

Gianvito Pugliese

Mercoledi 1° luglio 2020 ore 7,30

Buongiorno, care lettrici e lettori, buon inizio del mese di luglio, mentre nel Paese il Covid-19 recede, e non è il caso di sottovalutarlo. I flash delle notizie del giorno:

1. L’Unione Europea apre le frontiere a 15 Paesi a condizione di reciprocità. Sì alla Cina, no agli Usa. I provvedimenti richiedono l’adozione degli stati membri. E da oggi si avvia il semestre europeo a guida tedesca. Merkel in prima linea.

2. BoJo (Boris Jonshon): “Ora, costruire, costruire, costruire”. Nella verde Gran Bretagna il Covid-Sars2 si vuol combattere con la cementificazione. “Dio salvi, non solo la Regina, ma anche il suo popolo, urge intervento”.

3 Centodieci casi sospetti di polmonite osservati dalla Procura di Bergamo. Periodo novembre 2019-gennaio 2020.

4. La CNN diffonde i contenuti di telefonate “riservate” del tycoon. In sintesi: “Deferente con Putin, Erdogan, e Mohammed bin Salman, sprezzante verso con Merkel “stupida” e May “debole”, adulatore con Kim “un genio”. Scoop di Bob Woodward, giornalista del Watergate. Ma non basta Biden: se Trump “sapeva delle ‘taglie’ di Mosca sui nostri soldati non può fare il presidente. Dal Pentagomo e Servizi la conferma che fosse stato informato. E per Fauci si rischiano 100mila nuovi casi di Covud-19 al giorno.

5. Allarme dalla Cina: scoperto un ceppo del virus dell’influenza suina in grado di provocare una futura pandemia. –Opportuni approfondimenti,

6. Mosca, con buona pace delle mediazioni diplomatiche europee, invia rinforzi ad Haftar. Urge presidiare i pozzi di petrolio.

7. La condanna in Cassazione di Berlusconi per frode fiscale fu pilotata. Svelato da una intercettazione di una telefonata tra un componente della Corte e l’ex Cavaliere. Da Forza Italia richiesta di commissione parlamentare d’inchiesta, di nomina a senatore a vita. “Santo subito, noo?”. Strana coincidenza temporale, storia poco attendibile. Vorrei sbagliare.

8. Stefano Bonaccini, come Presidente della Conferenza delle Regioni, da la 7 chiede per le regioni italiane la facoltà di far debito per il rilancio.

9. Air France non decolla e sono a rischio 7.500 posti di lavoro. Altra grana per Emanuel Macron, alle prese col rimpasto conseguente al trionfo dei Verdi-Ecologisti nelle urne.

10. Dopo il nuovo intervento sempre gravi le condizioni di Zanardi. Il quadro clinico stabile, preoccupante quello neurologico. Nuovamente sospesi i bollettini medici, salvo grosse novità.

11. Hong Kong, firmata da Xi Jinping la legge sulla sicurezza, Joshua Wong si dimette ed il movimento pro democrazia Demosisto si scioglie.

12. Sul fronte M5S, grana per Lucia Azzolina; spuntano 85mila cattedre vacanti. Il concorsone che blocca le assunzioni fa partire il nuovo anno davvero male. Sul fronte del Mes Di Maio perentorio nel respingerlo, ma Carlo Sibilia, sottosegretario all’Interno, in un’intervista con l’ADS Kronos apre, purché sia provata l’assenza di condizionalità ex post. Approfondimento necessario

13. Dalla Puglia quattro notizie. A) I presidenti del Lecce e del Bari chiedono al Governatore Emiliano la riapertura degli stadi. B) Arcerol Mittal, altre 4 settimane di Cig. Accordo con Governo e sindacati lontano. C) Confermato nell’incarico il sovrintendente del Petruzzelli, Massimo Biscardi. D) Gru gigante “gru gigante”, finanziata con circa tre milioni di euro da Alba Leasing, entra in servizio al porto di Brindisi.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.