“Diario di bordo” – news flash del 14.8.2020.
Un’inedita immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, accompagna la rubrica, quotidiana, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi giornaliera, aggiornabile, delle principali notizie del giorno.
GP
Venerdi 14 agosto 2020 ore 9,30
Buongiorno, care lettrici e lettori. Avrete notato l’immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagna le notizie flash (una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie del giorno, che il lettore fa in meno di tre/quattro minuti, e che vi terranno compagnia, se Vi fa piacere.
Nel Paese il Covid-19 segna casi in , ieri 523 (+42), ma decrescono i decessi 6 (-4). I focolai sono un migliaio. Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. E’ arrivato agosto e siamo in pieno periodo vacanze: divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 ottobre lo stato di emergenza. Estensione al 7 settembre dell’uso delle mascherine, distanziamento, igiene in particolare alle mani. Finchè il vaccino non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.
Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.
1.”Usa: Trump e Netanyhau annunciano l’accordo tra Israele ed gli Emirati Arabi. Gli emiratini vantano di aver ottenuto uno stop all’espansione israeliana in Cisgiordania ma Netanyahu precisa: “Abbiamo deciso di temporeggiare ma la nostra politica non cambia. Il tycoon:”Svolta enorme“. L’Anp (Associazione Nazionale Palestinese: “Ferma condanna, nessuno ha diritto di parlare a nome dei palestinesi”. La Jihad islamica parla di “resa e sottomissione“. L’Onu: “Ben venga ogni iniziativa per la pace e la sicurezza“.
2. Covid-19: avviso di garanzia a Conte ed a sei ministri: Alfonso Bonafede, Luigi Di Maio, Roberto Gualtieri, Lorenzo Guerini, Luciana Lamorgese e Roberto Speranza. Da Palazzo Chigi un comunicato stampa in cui si afferma che: “La trasmissione da parte della Procura al Collegio, in base alle previsioni di legge, è un atto dovuto. Nel caso specifico, tale trasmissione è stata accompagnata da una relazione nella quale l’Ufficio della Procura ‘ritiene le notizie di reato infondate e dunque da archiviare’“.
3.Ieri i pentastellati hanno votato sulla piattaforma Rousseau su deroga al doppio mandato x Raggi ed alleanze, Oggi gli esiti.(Aggiornamento ore 14): Si alla Candidatura di Virginia Raggi -con l’80,1%-, si alle alleanze con partiti e movimenti -con 59,9%. Hanno votato 49.000 iscritti.
4. M5S: Crimi deferisce ai probiviri del movimento il deputato genovese Marco Rizzone. Il reggente del movimento: “Ho chiesto al Collegio la sospensione immediata e la massima severità nella sanzione”.
5. DL Agosto: la Ragioneria Generale dello Stato lo registra (Bollinatura). Sgravi per 410.500 neoassunti e la doppia rateizzazione per il pagamento delle tasse congelate. Alla newco Alitalia andranno 20 milioni.
6. Bielorussia: continua e cresce di violenza la repressione ordinata da Lukaschenko. Putin lo difende e parla di manovre per destabilizzare il Paese. Nonostante 6700 arresti e le violenze subite dai dimostranti lo sciopero nazionale è un successo ed il Paese è praticamente paralizzatato.
7. Tragico fatalità e a Roma, in un appartamento di via Val Sillaro, in zona Fidene, un ragazzino di 7 anni viene colpito da un proiettile partito dalla pistola del nonno 76enne, che la stava riponendo a posto proprio per impedire al bimbo di giocarci. Dichiarata la morte cerebrale.
8. Usa: Scintille tra Kamala Harris e Donald Tramp. Lei: “Il presidente (ndr. Trump) è un predatore seriale”. Lui immediatamenta replica: “Lei parlava di Biden peggio di me“. Ma fa riferimento alle primarie Dem. No comment.
9. L’italiano Gregorio Paltrinieri ha stabilito ieri sera a Roma il nuovo record europeo e italiano assoluto dei 1500 metri stile libero in 14’33″10. Il record conquistato a Londra nel 2016 dallo stesso Paltrinieri e dallo stesso detenuto era di circa un secondo di più.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.