Dai Social

Stamane un #daisocial abbastanza raro che affonda a piene mani nella storia del nostro Paese

La redazione

In nostro amico cybernauta pier luigi pinna @pierpi13, in grande spolvero, prova a difendere l’insegnamento scolastico del latino, che a distanza di tempo molti hanno proposto di abolire (Berlusconi premier voleva sostituirlo con cinese ed informatica di base) a dimostrazione della validità del principio dei corsi e ricorsi storici teorizzati da Giambattista Vico (la storia si ripete), che Antonio Gramsci attualizzò con l’aforisma “la Storia insegna, ma le mancano gli alunni“, estensione del detto latino “histroria magistra vitae” (ndr, la storia è maestra di vita).

E Pinna lo fa da par suo, lo seguiamo da tempo e ci siamo resi conto del suo alto livello culturale, ricorrendo a Giovannino Guareschi (1908/1968), eterno come tutti i grandissimi. Il suo impeccabile ragionamento, infatti, sembra scritto al massimo ieri. mentre la prima pubblicazione del suo “Mondo piccolo” risale al 1948.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.