Sandro Chia e Carlo Lucarelli firmano il Calendario 2022 dell’arma dei Carabinieri

Ad un artista di transavanguardia e uno scrittore e conduttore di noir è andato quest’anno il compito di realizzare e poi presentare in tutta Italia il Calendario 2022 dell’arma dei Carabinieri.

Maria Catalano Fiore

Chi lo avrebbe detto che quel calendario che da sempre abbiamo visto in presidi militari, qualche ufficio, anche qualche casa, sarebbe diventato non solo un oggetto CULT, ma soprattutto un qualcosa realizzato da un artista ed uno scrittore, sconvolgendo un po’ il pragmatismo dell’Arma stessa.

Non so di chi sia stata la scelta, ma ha tutta la mia ammirazione ed il mio plauso.

Innanzi tutto usando quelle immagini di Sandro Chia, che appaiono semplici, ma sono di grande impatto, poi abbinate, mese per mese, ad un racconto, basato su un fatto reale, narrato dal più fine narratore dei noir letterari e televisivi, Carlo Lucarelli, avvicinano notevolmente la gente, sfiduciata e demotivata, ai reali valori che l’Arma dei Carabinieri rappresenta.

Indaghiamo un pochino su questi personaggi:

Mr. Sandro Chia

Sandro Chia (Firenze 1946), pseudonimo di Alessandro Coticchia, artista, pittore e scultore della Transavanguardia italiana. Laureato proprio all’Accademia fiorentina nel 1969, ha molto viaggiato stabilendosi a Roma negli anni 70 dove ha cominciato ad esporre allontanandosi dallo stile estremamente concettuale. Nel 1980-81 vince una borsa di studio in Germania, dopo si traferisce a New York con puntate sempre nella sua Toscana.

Opere e riconoscimenti non si contano. Attualmente vive e lavora tra Montalcino, Roma e Miami.

Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli (Parma 1960) è uno scrittore, sceneggiatore e conduttore televisivo. Prima pubblicazione nel 1990 con una serie di gialli e noir poi di sceneggiature per la Rai, poi conduce egli stessi programmi di notevole successo come “Blu notte”, “Misteri Italiani” ecc…, spesso ne è il conduttore. Il suo stile pacato, avvincente portano lo spettatore ad entrare nella vicenda e a non riuscirne ad emergerne.

Nel 2015 esce il suo libro per bambini: “Thomas e le gemelle”, protagoniste vere le sue gemelline Angelica e Giuliana.

Stupenda la copertina con la sagoma di un Carabiniere parte integrante tra la gente

Nel 2010 con Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Beatrice Renzi, ha fondato a Bologna “Bottega Finzioni”, la bottega in cui si impara il mestiere di raccontare.

Ed ora ecco questo Calendario a 4 mani, Calendario che celebra i 200 anni del primo regolamento generale dell’Arma.

Il Comandante Teo Luzi ha voluto svelare, al grande pubblico l’atteso prodotto editoriale. A presentare l’opera realizzata dal Maestro Sandro Chia e dallo scrittore Carlo Lucarelli, nella splendida cornice della “Galleria Nazionale d’Erte Moderna e Contemporanea “di Roma, erano presenti il giornalista e conduttore televisivo Tiberio Timperi e la conduttrice televisiva Daniela Ferolla.

Gennaio

I lettori saranno accompagnati così, mese dopo mese, con narrazioni ispirate all’evoluzione dello storico regolamento, che risale al 1822, immutato nei valori, ma aggiornato dalle integrazioni susseguitesi in questi due secoli.

La penna del celebre giallista si sofferma di volta in volta su episodi del vivere comune rappresentate in un unicum con le opere di Chia. Ne scaturisce un percorso narrativo in ciò il militare è presente tra la gente multiforme, multietnica e multiculturale di questa nostra società attuale.

Aprile

Il Calendario prodotto in una tiratura di 12.000 copie, di cui oltre 16.000 tradotto in svariate lingue tra cui la Lingua Sarda.

Sarebbe bello averlo nelle proprie case, oltre per il suo valore estetico, anche come testimonianza che l’Arma è sempre con gli italiani.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.