Nel cuore della Puglia: Casa Museo Giuliani

Prima della regione a far parte della rete dell’associazione nazionale Case della Memoria

Cinzia Montedoro

L’estro e la creatività del virtuoso maestro chitarrista di origine biscegliese, Mauro Giuliani, echeggiano tra le stanze di Casa Museo Giuliani. Mauro Giuliani (Bisceglie, 27 luglio 1781 – Napoli, 8 maggio 1829) fu un affermato musicista, violoncellista, chitarrista, strumento di cui divenne in poco tempo un virtuoso. Giuliani nel suo percorso artistico e umano si guadagnò la stima e l’amicizia di Paganini e Rossini al quale ultimo dedicò le sei Rossiniane, una serie di volumi di variazioni e parafrasi basate sui suoi temi operistici.

Entrata a far parte del circuito che annovera, tra i nomi più famosi: Giotto,Giovanni  Boccaccio, Silvio Pellico, Giosuè Carducci , Dante Alighieri e molti altri, Casa Museo Giuliani è un gioiello storico realizzato in un palazzo del 1794 nel cuore del centro di Bisceglie, ospita le prime edizioni originali del maestro, epistolari, ritratti, antichi metodi per chitarra, e una splendida chitarra costruita nel 1804 dal più importante liutaio napoletano Gennaro Fabbricatore e suonata dallo stesso Giuliani. Merito dell’ingresso nel prestigioso circuito va al Cavalier Nicola Giuliani notevole biografo nonché discendente del Maestro Mauro Giuliani, oltre che all’Associazione Nazionale Case della Memoria, un’istituzione che  si propone di far conoscere e valorizzare queste significative dimore storiche, con la consapevolezza che non è possibile la lettura autentica  delle opere immortali dei grandi artisti , senza “incontrare” i suoi protagonisti, il loro vissuto, il forte legame con il territorio.

Negli anni tanti gli eventi organizzati dallo stesso Cavaliere, attento a divulgare le opere del maestro, numerosi concerti ed eventi a titolo gratuito, ultima in ordine di tempo il concerto “Classica per Natale” con la prestigiosa partecipazione del “Duo Variandi” coppia chitarristica composta da Antonio Simone Palmisano e Davide Minerva, con all’attivo numerosi concerti di musica classica e diversi riconoscimenti.

La città di Bisceglie in più occasioni ha patrocinato eventi di questo calibro, anche se, la figura del maestro meriterebbe di più come già esposto dal consigliere comunale pentastellato Enzo Amendolagine lo scorso anno, che ha lamentato la mancata valorizzazione della figura del genio della chitarra nella programmazione dell’estate biscegliese 2019. Recuperando e istituzionalizzando, il Festival Internazionale della chitarra classica “Mauro Giuliani”, valorizzando anche il nome della città di Bisceglie perché legato indissolubilmente a quello di Mauro Giuliani, così come quello di Salisburgo lo è a Mozart. Tanto non solo per un’esigenza che nasce dal desiderio di fortificare e rimarcare la conoscenza della figura del grande musicista biscegliese, soprattutto fra le nuove generazioni, ma è anche un atto d’amore frutto di un legame nei confronti della città di Bisceglie, che ha dato i natali al Maestro.