Enrico Letta: “Se vince Le Pen si sfascia l’Europa”

“Diffido di chi in Italia tifa per lei”

La redazione


Enrico Letta, intervistato da Lucia Annunziata a Mezz’ora in più su Raitre, “Se vince Marine Le Pen in Francia è un terremoto senza precedenti in Europa, io penso che è una cosa che sfascia l’Europa e  avrebbe un impatto anche su di noi. Mi auguro ardentemente che non vinca. Sarebbe una vittoria molto maggiore per Vladimir Putin che conquistare l’Ucraina“.

l segretario del Pd, riserva una frecciata agli alleati di centrodestra in maggioranza: “Noi siamo alternativi a chi in Italia sta con Le Pen e Orban, che sta bloccando sanzioni alla Russia”.

Per Letta il conflitto in Ucraina sta cambiando tutto, anche politicamente: “Noi rischiamo una recessione e non si può immaginare di mettere a rischio in questo momento la tenuta del Governo. Chiedo responsabilità a tutti, noi ce a mettiamo tutta, ma fino a un certo punto… nel senso che non possiamo essere quelli che prendono schiaffi e basta. Draghi ha cambiato il modo di operare. Applica un programma essenziale, il Pnrr e la lotta al covid. Bisogna fare alcune riforme essenziali perché quei soldi europei arrivino. Se non arrivassero, perché il nostro sistema ha dei limiti su giustizia e pubblica amministrazione sarebbe grave. Lui si impegna, ma ci sono forze politiche che annusano le elezioni con troppo anticipo. Chi? Tutti quelli che hanno fatto casino su catasto, giustizia: si discute, ma non si può ogni volta minacciare una crisi di governo”.

Quanto ai pentastellati: “Ho fiducia che parlandoci ci capiamo e potremo trovare delle intese. Noi dobbiamo fare alleanze e non le faccio certo con chi appoggia Le Pen”.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.