“Parco delle Chiese Rupestri”

Ottenuto il finanziamento dalla Regione Puglia per il recupero di santa Maria degli Angeli e la realizzazione del primo step del parco delle chiese rupestri a Gravina in Puglia.

Redazione Alta Murgia

Con Delibera di Giunta n. 126, lo scorso 6 dicembre, l’Amministrazione Comunale gravinese ha candidato il progetto di recupero e valorizzazione del complesso rupestre Santa Maria degli Angeli, rispondendo all’avviso pubblico rivolto agli Enti Locali dedicato dalla Regione Puglia per la realizzazione del progetto del “Parco delle Chiese Rupestri”

Progetto del Parco delle Chiese Rupestri

Il sindaco del Comune di Gravina, Fedele Lagreca, ci fa sapere che, finalmente, è arrivato il finanziamento di ottantamila euro richiesto qualche mese fa alla Regione Puglia per la realizzazione del suddetto Parco. Un progetto molto ampio e articolato che metterà in relazione i diversi insediamenti rupestri all’interno di un percorso circolare che comprende cinque tappe.

Il primo luogo che verrà interessato dal recupero è appunto il complesso rupestre di Santa Maria degli Angeli (la chiesa Rupestre che si trova immediatamente prima di arrivare sul Ponte Madonna della Stella), come da richiesta del 6 dicembre.

Complesso rupestre di Santa Maria degli Angeli

 il sindaco Lagreca ci dice: “In questi giorni abbiamo appreso che la Regione Puglia ha premiato la progettualità presentata dalla nostra amministrazione, ammettendo a finanziamento il recupero del complesso rupestre di Santa Maria degli Angeli. Abbiamo ricevuto ottantamila euro, ovvero il finanziamento massimo ammissibile.

Un passo alla volta, il “Parco delle Chiese Rupestri” sta diventando realtà, consentendoci di potenziare l’offerta culturale e turistica della nostra città”.

La realizzazione del Parco delle Chiese Rupestri richiede un investimento complessivo di circa settecentomila euro, una spesa troppo grande e al momento, nonostante il nostro impegno, ancora senza canali di finanziamento dedicati” chiarisce ulteriormente il Sindaco.

Bene e adesso andiamo avanti per tutto il resto del costruendo “Parco” e non solo, bisogna mantenere gli impegni assunti in campagna elettorale con i cittadini gravinesi.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.