Forte scossa di Terremoto in Afghanistan e Pakistan

Terremoto di magnitudom6,5 in Afghanistan e Pakistan.. Cresce il numero delle vittime. Molti sono fuggiti dalle case nella capitale pakistana Islamabad.

Rocco Michele Renna

Forte scossa di magnitudo 6.5 ieri sera in Afghanistan e Pakistan. Fino a questo momento si registrano 12 morti e 200 feriti. L’Istituto geofisico statunitense ha precisato che il sisma è stato registrato vicino a Jurm, nel nord-est dell’Afghanistan e ha avuto una profondità di 187 chilometri

La scossa ha colpito la parte nord-orientale del Paese. Lo annuncia il governo talebano. Il sisma è stato avvertito anche in diverse grandi città pakistane e fino alla capitale indiana, Nuova Delhi.

La gente correva fuori di casa e recitava il Corano”, ha detto un corrispondente dell’Afp a Rawalpindi. “C’è stato un terribile tremore. Non ne avevo mai sentito uno simile in vita mia“, ha raccontato all’Afp (AFP – Agence France-Presse un’agenzia di stampa francese) una donna di nome Khatera di 50 anni, residente a Kabul, che è scappata dal suo appartamento al quinto piano nella capitale afghana, ai primi segnali del sisma.

Le scosse sono state avvertite, secondo il Centro sismologico europeo-mediterraneo, su un’area di 1.000 km che comprende India, Uzbekistan, Tagikistan, Kazakistan, Kirghizistan, Afghanistan e Turkmenistan.

La regione è spesso colpita da terremoti, specialmente nella catena montuosa dell’Hindu Kush, che si trova vicino alla congiunzione delle placche tettoniche eurasiatiche e indiane. Il 22 giugno dello scorso anno, un terremoto simile, di magnitudo 5,9 nelle province orientali di Paktika e Khost, al confine con il Pakistan, ha ucciso più di mille persone e ne ha ferite circa 1.500, oltre a distruggere centinaia di case.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.