Tamberi bronzo mondiale nell’alto con omaggio all’Ucraina

Il campione ha gareggiato con la bandiera ucraina sulla spalla

La redazione sportiva

Ennesimo podio mondiale per Gianmarco Tamberi. Il campione olimpico del salto in alto si aggiudica la medaglia di bronzo ai Mondiali indoor di Belgrado con la misura di 2,31.

E’ la prima gara dell’anno, pur mancando di una preparazione specifica, avendo considerato Belgrado solo una tappa di passaggio verso i Mondiali all’aperto di Eugene in luglio, Tamperi è salito sul podio.

L’oro è andato al coreano Sanghyeok Woo con 2,34, l’argento allo svizzero Loic Gasch con 2,31, l’azzurro è invece terzo con la stessa misura ottenuta al secondo tentativo. Risulta determinante l’errore in più a 2,24. Conquista il bronzo anche il neozelandese Hamish Kerr, a sua volta a 2,31 alla seconda prova e con lo stesso numero di errori alle misure precedenti.

Gimbo, com’è soprannominato Tamperi, ha conquistato la sua seconda medaglia mondiale dopo sei anni fa a Portland. L’Italia, è stata oro ieri sera con Marcell Jacobs nei 60 metri.
Sulla spalla sinistra di Gimbo, che è solito coprire le spalle con il tricolore, l’adesivo con il verde il bianco e il rosso, sulla destra la bandiera dell’Ucraina e l’omaggio agli amici saltatori Bondarenko e Protsenko, con i loro cognomi sulla pelle con un pennarello.

La vicinanza al popolo ucraino è testimoniata anche dalla mascherina con i colori del Paese Ieri l’abbraccio di Gimbo con l’oro mondiale al femminile Yaroslava Mahuchikh.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.