Olimpiadi invernali prima medaglia per l’Italia

Argento alla Lollobrigida nel pattinaggio velocità 3000m

La redazione

Lasciamo da parte i risvolti politici internazionali, connessi alle situazioni che si stanno intessendo a Pechino dietro le quinte dei giochi ed entriamo nel vivo delle gare.

Sarà che sono giochi invernali, che molto avviene sulla neve e sul ghiaccio, ma da una sensazione di aria pulita, che non aleggiava intorno ai retroscena.

Francesca Lollobrigida (commossa in foto di copertina), nipote della grandissima Gina, dalla quale ha ereditato bellezza e determinazione, ha conquistato la medaglia d’argento nel pattinaggio di velocità (3000 metri) alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. La prima appuntata al medagliere del nostro Paese.

L”oro nella stessa gara è toccato all’olandese Irene Schouten, mentre il bronzo appartiene alla canadese Isabelle Weidemann.

L’azzurra ha segnato il tempo di 3’58”06, con un distacco di 1”13 dalla olandese, che ha corso in 3’56”93, stabilendo il nuovo record olimpico.

Non è un oro ma è come se lo fosse. E’ davvero una soddisfazione dopo tutte le difficoltà passate gli anni scorsi, in generale per l’Italia ma anche per me. Ma sono tutte difficoltà che hanno fortificato il mio carattere e la voglia di gara. E’ davvero il momento di sorridere. Non posso che essere orgogliosa di me stessa. Dedico la medaglia a mio marito, alla mia famiglia e a coloro che mi hanno sostenuto. Spero anche di essere un esempio della strada da affrontare per ottenere certi risultati”. Questo il commento di Francesca, la nostra prima eroina di Pechino, ai microfoni della Rai dopo l’arrivo e la premiazione sul podio.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.