Mens sana in corpore sano

Sport alla portata di tutti ( 0 per tutti) a Gravina in Puglia

Rocco Michele Renna

La frase è di Giovenale, che la inserisce nelle sue Satire, scritte del I secolo d.C. ed unica opera del poeta latino giunta fino a noi. “Orandum est ut sit mens sana in corpore sano” (Satire, X, 356) che significa “Bisogna pregare affinché ci sia una mente sana in un corpo sano”.

Nella sua opera l’Autore è critico nei confronti degli uomini che si impegnano per ottenere ricchezza e fama, che per lui sono dannose ed effimere. Per il poeta, infatti, solo due beni valgono le preghiere agli dèi e sono, appunto, un corpo sano e una mente sana.

In sostanza, quindi, il senso originario della frase era ben diverso da quello che ha assunto nel corso dei secoli e, come spesso accade, l’uso di questa massima è stata stravolta e modificata rispetto all’intento iniziale.

Con il passare degli anni, infatti, l’espressione è stata intesa con il significato che col corpo l’anima debba svilupparsi insieme e che esercitati insieme assicurino il benessere.

Premessa utile ad introdurre una notizia che riceviamo e volentieri pubblichiamo: buone nuove per lo sport gravinese dall’ufficio tecnico comunale.

L’amministrazione comunale gravinese sembra aver preso sul serio la seconda interpretazione del motto di Giovenale. In questi giorni è stata, infatti, conclusa la procedura di aggiudicazione della gara per la realizzazione di una struttura in via Pozzo Pateo, con annessa area sportiva attrezzata. Risolvendo l’annosa questione della struttura fatiscente già presente.

Il campetto potrà essere utilizzato per 4 differenti sport: tennis, basket, pallavolo e calcio a 5, mentre saranno diversificati con i colori le delimitazioni dei vari campi Inoltre saranno montate le reti specifiche per i diversi giochi.

A ridosso del Punto Sport sarà realizzato un “Percorso Vita”. I Percorsi Vita sono sistemi innovativi per poter svolgere attività fisica all’aperto.

Questo “Percorso Vita” si comporrà di 10 “stazioni” munite di attrezzi per poter svolgere gli esercizi fisici di gruppo e di cartelli esplicativi sui quali saranno riportate le istruzioni che indicano come eseguire l’esercizio in modo corretto. Ogni cartello avrà un “tag” che permetterà di scaricare il video dell’esercizio da svolgere.

Il cantiere partirà nel mese di settembre ed i lavori saranno conclusi a dicembre, per un costo complessivo di 68.550 euro.

Il progetto

L’Ufficio tecnico comunale ci fa sapere che questo è il primo provvedimento di una lunga serie di progettualità che vedranno i nostri sportivi (di ogni età) gli unici protagonisti.

Noi cittadini di Gravina non possiamo che essere felici del fatto che, finalmente, qualcuno ha pensato anche a chi non può permettersi le rette di una palestra privata. Concludendo l’aforisma “mens sana in corpore sano”a Gravina in Puglia sarà più efficace,

Rivolgiamo, anche a nome di molti cittadini gravinesi che ce lo hanno segnalato, al Sindaco la richiesta che che si trovi una soluzione simile anche al quartiere villa Margherita, ridotto in condizioni veramente critiche: una buona periferia è il primo biglietto da visita per una città…

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.