Federica Brignone è oro nella combinata

Partenza col vento in poppa ai mondiali di sci. In copertina foto di repertorio di Federica Brignone

La redazione sportiva

La sciatrice lombarda replica due prove da manuale e conquista la prima medaglia d’oro per sé, per la sua squadra e per l’Italia. Mai prima d’ora nella specialità una nostra sciatrice aveva conquistato il gradino più alto del podio.

Non poteva andare meglio: i mondiali di sci alpino cominciano con la medaglia d’oro ad un’Azzurra. Grandissima la prestazione di Federica Brignone. L’atleta lombarda parte con un Super G che provoca un’esplosione di applausi e nello slalom si supera, non è la sua disciplina preferita ma va all’attacco fin dalla prima porta e continua fino al traguardo. 

Federica Brignone tiene duro fino alla durante la premiazione, ma in quel momento non trattiene le lacrime. Lacrime di gioia che sottoolineano una vittoria a dir poco storica.

E vince con un tempo complessivo di 1’57″47 e da un distacco alla seconda, la svizzera Wendy Holdener, di 1’62” ed alla terza, l’austriaca Ricarda Haaser, di 2’26”.

Federica, scendendo dal podio: “Cantare l’inno insieme a tutta la squadra che mi ha seguito negli anni è un’emozione grandissima, La vittoria è frutto del lavoro di tutti”. Dopo il primo posto al Super G. aveva promesso uno slalon tutto in attacco: ” “Ottima gara, non ho niente da perdere e voglio andare all’attacco nello slalom”, Detto, fatto. Mantiene la promessa e torna a far sognare gli sportivi del Bel Paese.

Qui il programma dell’intera competizione iridata per il quale ringraziamo Rai News.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.