Usa: Biden in pole podition per sfidare Trump

Joe Biden nel mini Super Tuesday, in cui si votava in sei nuovi stati per le primarie democratiche ha bissato il successo del Super Tuesday (21 Stati) e si avvicina all’obiettivo di sfidare Trump.

Gianvito Pugliese

Dopo il precedente successo nel “Super Tuesday” di cui vi ha riferito il nostro Vito Longo, ecco che Joe Biden con il mini Super Tuesday, in cui si votava in sei nuovi stati per le primarie democratiche, ha ottenuto un nuovo trionfo elettorale. Ha conquistato Mississippi e Missouri. Ma Soprattutto, gli è riuscito di far suo il Michigan, dove erano in palio ben 125 delegati, e dove a Bernie Sanders non e’ riuscito a bissare la vittoria del 2016 contro Hillary Clinton.

Biden dovrebbe risultare vittorioso, stando ai sondaggi, anche negli altri stati del Midwest, che devono ancora votare: Ohio, Illionois, Wisconsin, Florida e Pennsylvania, gli ultimi due stati chiave chiamati al voto per le primarie. Biden e Sanders domenica prossima si sfideranno in tv e subito dopo il nuovo martedi’ elettorale. Molti sondaggisti e politologi americani danno per certa una ennesima sconfitta del senatore progressista Bernie Sanders .

Biden, nel festeggiamenti seguiti all’ennesima vittoria, ha teso la mano a Sanders. “Io e Bernie condividiamo lo stesso obiettivo, e insieme batteremo Donald Trump”, è stata la dichiarazione dell’ex vicepresidente di Obama.

In effetti, ora davanti a Biden, si profila sempre più vicino l’obiettivo di sconfiggere il tycoon nell’elezioni del 3 novembre. Biden ha infatti dichiarato: “Abbiamo bisogno di una vera leadership in questo Paese, una leadership che sia di nuovo affidabile e credibile”, ed ha aggiunto “in queste elezioni c’e’ in gioco la democrazia e l’anima, i valori del nostro Paese”. Intanto per l’emergenza coronavirus entrambi i candidati democratici hanno cancellato i comizi elettorali, per contro Donald Trump, sarà il 19 marzo a Milwaukee, in Wisconsin, per l’avvio della campagna “Catholics for Trump”.

Mi sembra superfluo ogni commento, i fatti per chi li vuol capire sono perfettamente intellegibili ed i comportamenti pure.