Ultimo sondaggio

Nostro riferimento principale i sondaggi della “Supermedia” dell’Agi. L’agenzia giornalistica li ottiene sulla media dei sette maggiori sondaggisti.

Gianvito Pugliese

I dati medi compatati alle due settimane precedenti, qualche somma da cui tirate conseguenze:

dati al 2 luglio

Per la prima volta da una decina di mesi si arresta l’emorragia del Carroccio che guadagna uno 0,2 ed è FdI che gli restituisce lo 0,1 che perde e non il contrario come avveniva da tempo. Forza Italia registra il maggior calo pari allo 0,4

Sale dello 0,3 il Pd, i pentastellati stabili, e Italia Viva +0,1. La Sinistra +0,2 Verdi -0,1 +EU stabile

Azione crescerebbe dello 0,1.

L’opposizione di centrodestra con i tre partiti maggiori totalizza 47,2 e con Toti circa il 48 decimale più decimale meno.

I 4 partiti di governo 42,5 Ai quali vanno aggiunti gli appoggi esterni di Verdi e +Europa per un 3,5 che li porta al 46,0. Calenda col suo 2,6 diventa ago della bilancia.

Vero a bocce ferme, in movimento cambia tutto. C’è infatti un possibile centro formato da Forza Italia, Italia Viva, Verdi, +Europa, Azione che totalizzano il 16,2 e con Cambiamo! di Toti supererebbero di decimali il 17%.

Staremo a vedere: oggi qualsiasi previsione sarebbe avventata. La sfida è aperta e sembra si debba giocare sul filo del rasoio.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.