Ultimo sondaggio del 10 luglio

Nostro riferimento principale i sondaggi della “Supermedia” dell’Agi. L’agenzia giornalistica li ottiene sulla media dei sette maggiori sondaggisti.

Gianvito Pugliese

I dati medi compatati alle due settimane precedenti e qualche somma da cui tirate conseguenze:

Sondaggio elettorale del 10 luglio 2020

L’Agi avvisa che, alla luce della riduzioni di trasmissioni informative che trattano il tema, causa ferie, i sondaggi utilizzati per la media sono 5 e non 7 come di consueto.

Analisi. Cala di decimali il centrodestra. Meno 0,2 Lega, -0,1 sia Fdi che FI in totale perde 0,4 e totalizza coi suoi tre partiti 46,9. Lieve flessione anche della coalizione di governo con PD,M5S e La Sinistra, stabili, e Italia Viva che perde lo 0,3. In totale 42,2.

Alla coalizione di destra potrebbe aggregarsi Cambiamo!, portandola a sfiorare il 48,0%, a quella di sinistra che con di decimali raggiunge il 42,3 e potrebbe contare su Verdi (1,7) e + Europa (1,9) arriverebbe a 45,9.

Azione di Calenda è quotata 2,7 con un + 0,3.

Fin qui dati e somme pure. ora qualche ipotesi. Calenda, il solo ago della bilancia? Non credo. Fino alle nuove elezioni vedremo rivolgimenti di tutti i colori. Qualcosa i politologi, che non sono il Divino Otelma e, come tutti i professionisti seri, lavorano per ipotesi attendibili e ragionevoli, potranno dire solo a legge elettorale approvata e soglie di sbarramento definite. Ed anche allora il margine di imponderabilità dei comportamenti umani giocherà, ancora una volta, il suo ruolo.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.