Sondaggi politici: voti alle liste.

Si parte dal sondaggio Supermedia di You Trend, quindi qualche considerazione.

GP

Probabile occorrano ancora da una a due settimane per avere una foto più stabile delle intenzioni di voto, ancora molto oscillanti. In realtà le grosse novità, che sembrano davvero gradite dall’elettorato, sono nel blocco di centrosinistra. I due fatti scatenanti: Giuseppe Conte, anche se ancora non ufficialmente, responsabile politico del Movimento Cinque Stelle, Enrico Letta, Segretario nazionale del Partito Democratico.

La Lega resta il primo partito col 23% dei consensi anche se lascia sul campo un -0.3 rispetto a 15 gg or sono. Al secondo posto si conferma il Pd che frena l’emorragia e guadagna uno 0.4 raggiungendo il 18%. Un terzo posto ex equo conteso da Fratelli d’Italia, stabili al 16,9% e Movimento Cinque Stelle che guadagna lo 0,7% portandosi al 16,9%. In calo dello 0,4 anche Forza Italia che resta al quinto posto con il /,8%. Dunque un centrodestra in perita dello 0,7 %, ed il nucleo centrale del centrosinistra (PD e M5S) che guadagna l’1,1%.

Nel blocco dei moderati Italia Viva risale dello 0,7 raggiungendo il 3,1%, sempre preceduta da Azione in perdita dello 0,4 che si attesta al 3,3% mantenendo il sesto posto.

Seguono Sinistra Italiana al 2,2 e Art,1-MDP col 2 netto. La scissione li ha lievemente incrementati,

Chiudono entrambi in calo +Europa e Verdi, i primi dello 0,6 ed i secondi dello 0,1 rispettivamente al 10° posto con l’1,6 ed 11° con 1,5.

Come accennavo, dovremo aspettare da una a due settimane per avere dati leggermente più stabili.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.