Sondaggi politici: voti alle liste.

Si parte dal sondaggio Supermedia di You Trend, quindi qualche considerazione.

GP

Ecco il nuovo sondaggio del 18 marzo. Come anticipato da settimana scorsa i dati più significativi li registreremo non prima della prossima settimana. Si sta chiaramente manifestando l’effetto Giuseppe Conte nel Movimento Cinque Stelle, che sia pure con minore impatto, continua a crescere e ci dice, anzitutto che è stata una mossa azzeccata quella di Beppe Grillo, ma allo stesso tempo che la popolarità e la stima collettiva di cui godeva Conte fino alla fine del suo governo non è affatto andata dispersa.

Nel Pd non solo si è arrestata la caduta, ma rispetto alla settimana scorsa c’è qualche segnale di ripresa, l’embrione dell’effetto Enrico Letta, che credo ridarà al Pd i numeri che aveva, se non riuscirà a migliorarli, come ritengo probabile.

Per il resto variazioni di poco conto. Un centrodestra sostanzialmente immobile (ad una settimana perde solo lo 0,1% Forza Italia), ed i moderati di centro in lieve calo complessivo.

Da segnalare la separazione de La sinistra, considerata unitariamente fino al penultimo sondaggio, in Sinistra italiana ed Art.1-MDP che insieme totalizzano 4,04% contro il 3,5 della scorsa settimana.

Dobbiamo attendere ancora una o due settimane per comprendere meglio l’orientamento degli italiani verso le liste e le coalizioni. In effetti le novità si sono registrate tutte nel centrosinistra, con Conte alla guida del M5S, Letta al vertice del Pd e la separazione tra Sinistra italiana e Art.!-MDP a seguito del diverso orientamento dei due verso il governo Draghi.

Nelle prossime due settimane sapremo anche se comporterà modifiche e quali nell’orientamento al voto nei confronti della Lega l’alleanza Orban-Salvini in chiave nazionalista ed anti europeista. Un fatto che Salvini tende a far passare sotto silenzio, ma che potrebbe comportare conseguenze.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.