Sondaggi politici, intenzioni di voto

La coalizione di centrodestra alle elezioni ottiene il 43,8 dei voti espressi e col premio di maggioranza conquista la maggioranza. In realtà governa (data l’astensione) con meno del 29% di consenso. Se le opposizioni sapranno unirsi non avrà gioco facile, diversamente …

Gianvito Pugliese

Il nostro riferimento è la Supermedia dei sondaggi che YouTrend realizza per l’Agenzia Agi, facendo la media delle proiezioni delle maggiori e più autorevoli istituzioni demoscopiche del Paese. Questa settimana: Demos (8 ottobre), EMG (18 ottobre), Euromedia (18 ottobre), Noto (13 ottobre), SWG (10 e 17 ottobre). Tra parentesi la data o le date dei sondaggi.

YouTrend fa un raffronto di solito a due settimane, oggi. come vedete nel grafico, tra attuali intensioni di voto ed i risultati elettorali 2022.

Il posto di Primo partito lo mantiene Fratelli d’Italia con il 27,2% rispetto al 26%, delle urne ed un un +1,2.

Secondo il Pd al 17,7% contro il precedente 19,1% ed un -1,4 con un distacco dal primo partito salito a 9,5.

Terzo il Movimento cinque stelle. Sale a 16,7%  da 15,4 conquistando un prezioso +1,3. Il partito di Grillo-Conte dista dal pd un punto secco.

Quarto La Lega che scende all’8,4% da 8,8 perdendo un prezioso -0,4.

Quinto il Terzo Polo (Calenda-Renzi)  sale al 8,2% da 7,8 alle elezioni. Un +0,4 che gli consente di scavalcare Forza Italia

Sesta Forza Italia, che da 8,1 scende a 7,6%  totalizzando un -0,5%

Settimi Verdi/Sinistra Italiana al 3,9% dal 3,6 alle elezioni e con un +0,3

Ottava + Europa al  2,9% dal 2,8 con un modesto ma utile + 0,1

Nona Italexit di Gianluigi Paragone al 2,3% contro un risultato elettorale di 1,9 e, dunque, una crescita dello 0,4 

Decimi Noi moderati (Toti, Lupi, Cesa e Brugnaro) all’ 1% contro lo 0,9.

Domani giurerà il Governo Meloni di centrodestra o. come dice qualcuno di destra centro. Presenta qualche crepa, ma almeno al momento dovrebbe tenere. La sinistra ed i due presunti poli di centro Azione + Italia Viva e M5S, ora dovranno trovare il modo per unirsi se non vogliono restare all’opposizione per gli interi 5 anni della legislatura.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.