Sondaggi politici, intenzioni di voto

Sempre in attesa dei dati su Insieme per il Futuro di Luigi Di Maio, finalmente le acque si smuovono. Poi da agitate diventano burrasca con lo strappo dei 5 stelle.

Gianvito Pugliese

Il nostro riferimento è la Supermedia dei sondaggi che YouTrend realizza per l’Agenzia Agi, facendo la media delle proiezioni delle maggiori e più autorevoli istituzioni demoscopiche del Paese. Questa settimana: Euromedia, Ipsos, SWG e Tecné.

YouTrend fa un raffronto percentuale a due settimane, come vedete nel grafico, mentre il noi ad una settimana. I due confronti non divergono, ma si integrano.

Il posto di Primo partito lo mantiene Fratelli d’Italia con il 22,4 rispetto al 22,5%, a gg. 7 ed un un -0,1. Resta fisso il distacco dal Pd, che -in un recente sondaggio Ipsos per La7– sorpassa invece Fdi e torna primo partito.

Secondo il Pd che dal 21,8% scende a 21,7 e perde un -0,1, confermando il distacco dal primo partito a 0,7.

Terza la Lega che dal 14,5% sale al 14,6. Un +0,1 Dista da Fdi 7,8 punti e dal Pd 7,1.

Quarto il Movimento cinque stelle. Insieme per il Futuro di Di Maio non è presente in questa classifica. Dal 10,7 risale all’11,2 un +0,5 che arresta la caduta rovinosa con un recupero da verificare. Il partito di Grillo-Conte distava dalla Lega la scorsa settimana 3,8 ed oggi va a 3,4.

Quinta Forza Italia, in crescita crescita che da 8,3 risale all’ 8,8 totalizzando un +0,5%, e mantiene il distacco dal M5S al 2,4.

Sesta la Federazione tra Azione e + Europa che dal 4,5 sale al 5,1 con un +0,6.

Settima Italia Viva che resta ferma al 2,6 che la conferma a parità con Italexit.

Ottava Italexit di Gianluigi Paragone pure ferma 2,6%.

Noni i Verdi fermi al 2,2% che lavorano ad una coalizione con Sinistra italiana.

Decima Sinistra italiana che dal 2,1% scende al 2,0 totalizzando un -0,1.

Undicesimi Art.1+MDP, che dall’1,9 risale al 2,0 con un +0,1 che le consente di affiancarsi a Sinistra Italiana.

Le coalizioni. Nella coalizione di centrodestra il partito della Meloni cresce ed è saldamente primo, cosa non gradita al tandem Berlusconi-Salvini, sempre più affiatati. Tutto da vedere come evolve la vicenda. La crescita del campo largo di Enrico Letta è messa in serio pericolo da un Conte la cui base pentastellata è divisa tra chi vuol lasciare il governo e chi rimanere con Draghi, mentre, dopo dalla diaspora, Luigi Di Maio ed i suoi 62 parlamentari, pure in cerca di collocazione nello scenario politico pongono il nuovo soggetto “Insieme per il futuro” saldamente nell’area Draghi. Insieme per il futuro” a seconda dei vari sondaggi ultimi è dato dal 2,6 ad oltre il 4%. Da segnalare lo strappo dei cinque stelle che non ha votato la fiducia al Senato spingendo Draghi a rassegnare le dimissioni, respinte da Mattarella,

Di “legge elettorale” finalmente si parla, provocando l’ira funesta della Meloni. Articolo già citato a proposito del sondaggio Ipsos.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.