Silvio Berlusconi: “Forza Italia indispensabile”…

… “senza di noi non esisterebbe centrodestra di governo”

Gianvito Pugliese

Questo l’ultimo intervento del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

Forza Italia è, negli indici di gradimento dei sondaggi, in caduta libera ed è uscita dalle urne di fine settembre 2022 con le ossa rotte. Silvio Berlusconi, sembra non essersene accorto e reso conto. Molto più probabilmente, se ne è reso conto talmente bene, da avvertire il bisogno di gridare a gran voce la sua indispensabilità in questo governo, che senza le sue azioni di 29 anni fa non sarebbe mai nato. Ma se la gratitudine e la politica non hanno alcun punto di contatto, è evidente che sono dichiarazioni del pesciolino rosso che annaspa senz’acqua e senza ossigeno.

Francamente, ormai sembra più un disperato che non accetta la realtà e cioè l’assoluta irrilevanza oggi di Forza Italia. Il suo partito, ovvero lui, si stanno estinguendo politicamente, perché Forza Italia e Berlusconi sono la medesima cosa e senza il Cavaliere, Forza Italia, semplicemente non esiste. Andando avanti in quasi trent’anni ha perso tutti gli elementi di un qualche valore di cui disponeva il partito. Pochi e di poco valore quanti sono sopravvissuti alle periodiche purghe staliniane di Arcore. Piaccia o no, tutti i delfini di Berlusconi, da Fini a Fitto ed innumerevoli altri, sono stati messi nelle condizione di allontanarsi da Berlusconi per sopravvivere.

Ha ancora una Forza mediatica non indifferente, ma è davvero fermo alla discesa in campo. I suoi programmi e progetti sono solo nostalgia senza alcuna spinta verso il progresso. Il nuovo lo spaventa o semplicemente non lo concepisce. L’età non fa sconti a nessuno.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.