Riforma giustizia, ok della Camera

Il testo approvato passa all’esame del senato.

La redazione

La Camera con 396 si, 57 no e 3 astensioni approva la riforma della giustizia penale come prevista dal ddl della Ministro della Giustizia, Marta Cartabia.

Occhi puntati sul Movimento cinque Stelle dove si evidenziano 16 assenti non giustificati, Ma la Lega segna 23 assenti e Forza Italia 26. Nel Pd gli assenti sono 14.

Tensione su un emendamento sugli eco-reati che ha diviso la maggioranza. Alla fine, al voto è stato respinto con solo 5 voti di scarto. Cinque stelle, Pd e Leu hanno accusato il centrodestra di incoerenza. Accuse rinfacciate e rispedite al mittente dalla destra.

Giachetti, di Italia Viva, attacca Leu per le parole proferite da Marco Travaglio su Mari Draghi ad un incontro promosso da quest’ultimo partito. Dai banchi di Leu il capogruppo si alza e va verso quelli di Italia viva, Si sfiora la rissa immediatamente sedata dal deciso intervento del Presidente Fico e dei commessi della camera, ormai abituati al peggio.

Alla fine comunque il risultato è raggiunto ma il segnale numerico la dice chiara sulle difficoltà di tenere insieme questa variopinta maggioranza ora che è scattato i semestre bianco e le elezioni sono teoricamente impossibili. Tra i parlamentari correva la voce del “finalmente liberi tutti”.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.