Petr Pavel vince le elezioni ed è il nuovo presidente della Repubblica Ceca

Largamente sconfitto, nel secondo turno delle elezioni presidenziali, il suo avversario, l’ex primo ministro, leader di un movimento populista, Andrej Babis

La redazione

Petr Pavel, che presterà giuramento il 9 marzo, sarà il Capo dello stato della Repubblica Ceca. Pavel, sessantunenne, è un generale in pensione, che il premier ceco Petr Fiala ha definito “il candidato della società civile e dei valori democratici che rappresenta“.

Fiala ha proseguito attribuendo la sconfitta del precedente Capo dello stato, Andrej Babis, alla “più disgustosa delle sue campagne, nella quale ha unito al populismo l’estremismo“. Ha poi concluso: “Sono contento che abbia vinto il candidato che si pone come obiettivo quello di unire le opinioni e calmare i conflitti“. 

Petr Pavel, in un comizio improvvisato ha ringraziato gli elettori che hanno votato. Secondo il neo Capo dello Stato “hanno vinto valori come la verità e l’umiltà.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.