Letta si candida alla segreteria Pd

Enrico Letta scioglie la riserva ed accetta la candidatura.

GP

Enrico Letta, dopo molto aver tergiversato e pensato, accetta di candidarsi alla guida del Pd. La nota l’affida a Twitter.

Sono qui ad annunciare mia candidatura alla guida del Pd. Lo faccio per amore della politica e passione per i valori democratici. Voglio ringraziare Nicola Zingaretti, mi lega a lui profonda amicizia e grande stima”.

E già nelle prime frasi si impone una diversa visione della politica e della comunicazione, fatta di cortesia e di valori. Tra le prime parole il grazie a Nicola Zingaretti. per molti un discorso da marziano.

Parlerò domenica all’assemblea, io credo alla forza della parola, al valore della parola, chiedo a tutti coloro che domenica voteranno di ascoltare la mia parola e di votare sulla base delle mie parole. Sapendo che io non cerco l’unità, io cerco la verità nei rapporti fra di noi per uscire da questa crisi e guardare lontano. Aprirò, sulla base di quelle parole, il dibattito in tutti i circoli. Chiedo alle democratiche ai democratici, nelle prossime due settimane, di discutere nelle modalità in cui questo oggi è possibile. Poi faremo insieme sintesi e troveremo le idee migliori per andare avanti, insieme“.

Unità, non unanimismo a tutti i costi, questa la sua linea ben demarcata.

Nicola Zingaretti: “Farò al meglio il presidente di Regione per dimostrare il buon governo di un nuovo centrosinistra, darò il mio contributo di idee alla vita del mio partito perché se mi sono dimesso l’ho fatto per aiutare, per amore del partito e dell’Italia. Se guardo alle scelte che si stanno facendo sono ancor più convinto di aver fatto bene: si chiude, mi auguro, la stagione delle polemiche e si apre la stagione di Pd protagonista, era quello che volevo. Letta segretario? Credo sia la persone giusta Se guiderà questo rinnovamento abbiamo raggiunto un grande obiettivo”.

Dario Franceschini, su Twitter: “Grazie Enrico” e rilancia il messaggio di Letta.

Andrea Orlando:Grazie Enrico, una scelta bella e generosa. Buon lavoro!!”

Paolo Gentiloni, anche lui su twitter: Grazie Enrico, che la forza del Pd sia con te“.

Tanti altri messaggi di apprezzamento, da Graziano Del Rio, ad Andrea Marcucci, da Enzo Amendola a Lorenzo Guerini.

Messaggi che fanno pensare a Letta come candidato unitario che esclude maggioranze e minoranze. Ma poi tra il dire ed il fare c’è sempre di mezzo il mare. E’ chiaro comunque che se Letta non avesse intravisto in questi giorni la possibilità di riunire tutto il partito, più che attorno alla sua persona, ad un progetto politico forte. capace di imporsi nel Paese e rilanciare quei principi di solidarietà, eguaglianza e crescita sociale, prima ancora che economica, non avrebbe accettato quella che molti Colleghi descrivono come “Mission impossible”, ma che credo che Letta sia davvero l’unico e solo capace di rendere possibile.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.