La nato affronta i capitoli Cina e Russia

Oggi pomeriggio a Bruxelles il vertice Nato.

La redazione

Per il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, che oggi, con inizio alle 13, terrà un vertice: ” Non stiamo entrando in una nuova Guerra Fredda e la Cina non è il nostro avversario, non il nostro nemico. Occorre affrontare insieme, come alleanza, le sfide che l’ascesa della Cina pone alla nostra sicurezza. Con la Cina siamo impegnati sui cambiamenti climatici e sul controllo degli armamenti ma la sua struttura militare e il suo comportamento finalizzato ad aumentare la sua influenza pongono delle sfide all’Alleanza Atlantica. La Cina non condivide i nostri stessi valori di democrazia e diritto.

“Il dossier Pechino -conclude- sarà oggi sul tavolo”.

Passando poi alla Russia ha precisato: ” Le nostre relazioni sono al punto più basso dalla fine della Guerra fredda, a causa delle azioni aggressive della Russia. Ma la Nato non abbandonerà la via del dialogo. Il dialogo non è segno di debolezza, ma di forza“.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.