Il primo discorso da Presidente del Senato di Ignazio La Russa.

Un’elezione che si tinge di giallo. In copertina durante il I discorso al Senato.

Gianvito Pugliese

Ignazio Benito Maria La Russa nato a Paternò il 18 luglio 1947 è il nuovo presidente del Senato eletto oggi a Palazzo Madama al primo scrutinio della XIX legislatura. Qui di seguito pubblichiamo il video del suo discorso d’insediamento, molto apprezzato, sia dalla maggioranza che dall’opposizione.

La sua elezione segna la prima grande spaccatura nel centrodestra, prima ancora che la Meloni riceva l’eventuale (ma quasi certo) incarico esplorativo dal Presidente Mattarella di provare a formare un nuovo governo. Incarico che dovrebbe arrivare subito dopo il 19 e 20 ottobre date in cui Mattarella terrà le audizioni delle forze politiche presenti in Parlamento.

Dopo una violenta lite tra i due, dopo che La Russa si era avvicinato al seggio dov’era seduto Berlusconi, culminata con il Cavaliere che ha sbattuto la penna sul piano antistante e, chiusa la cartella dei documenti, indirizzato, secondo tutti i commentatori della giornata politica, un “vaffanc…” all’indirizzo dell’interlocutore, arriva la decisione di Forza Italia di astenersi dal voto. Solo Berlusconi e la Casellati votano. Tutti gli altri forzisti si astengono. La maggioranza nel centrodestra necessaria ad eleggerlo è venuta meno. Ma 19 voti arrivano in soccorso dalle opposizioni, che si accusano poi reciprocamente di non aver mantenuto l’impegno di votare scheda bianca. Gli indici si puntano contro Renzi (e di rimbalzo verso Calenda), ma il Senatore fiorentino fa notare che i Senatori di Azione – Italia viva – Calenda sono 9, che nel 19 ci sta più di due volte. Continua la caccia all’uomo, o meglio a senatrici e senatori.

Una legislatura che al primo appuntamento mostra un centrodestra spaccato ed un’opposizione dilaniata da divisioni apparentemente incolmabili. Non è un bel vedere per un Paese che sta affrontando, un ritorno di fiamma del Covid-19, ultimamente sottostimato e riesploso, una situazione internazionale pesantissima, innescata dall’invasione russa dell’Ucraina, ed altro ancora. Sta di fatto che Ignazio La Russa è stato eletto al primo scrutinio. Chi sono i “franchi-tiratori” e con quale scopo abbiano votato, ci sarà tutto il tempo di provare a scoprirlo.

Eccovi, intanto, il discorso da Presidente del Senato di La Russa.

Alla seconda carica dello Stato gli auguri di buon lavoro della nostra testata.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.