Draghi al Quirinale incontra Mattarella

l presidente del Consiglio Mario Draghi al Colle dal capo dello Stato: l’incontro, durato un’ora, dopo giorni di tensione con il Movimento 5 Stelle e con la Lega.

Gianvito Pugliese

Mario Draghi è salito questa sera al Colle per confrontarsi cin il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Lo ha fatto spinto dal vento di crisi che si avverte a Momtecitorio e Palazzo Madama, oltre che nelle segreterie dei partiti.

Secondo palazzo Chigi, che prova a gettare acqua sul fuoco: “Al centro del colloquio gli esiti dei recenti incontri in Africa del Capo dello Stato, in Mozambico e Zambia e la situazione politica internazionale, nazionale ed economica”.

Draghi appare preoccupato non solo dallo smarcamento dei 5 Stelle sul decreto Aiuti, che molti big della maggioranza definiscono “gravissimo”, quanto dalla richiesta di Silvio Berlusconi di avviare una verifica di maggioranza.

La Lega ha condiviso la mossa di Berlusconi e sono tre le forze dell’unità nazionale che premono il Presidente del Consiglio.. Stanco di essere strattonato, Draghi ha dunque detto «alt» ed è salito al Quirinale.

Mattarella e Draghi avrebbero esaminato le conseguenze dell’atteggiamento di Giuseppe Conte, che consegnata a Draghi una lettera-ultimatum di nove punti ha continuato ad alzare i toni.

Nel gruppo parlamentare dei 5 Stelle sembra maggioritaria la volontà di non votare giovedì la fiducia al Senato sul decreto Aiuti. Un atto politico che potrebbe segnare l’apertura della crisi di governo.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.