Ddl Zan prosegue il cammino in aula

Vinto dai sostenitori il primo scontro

La redazione

Per ora la coalizione che sostiene il ddl Zan ha scongiurato il rinvio in quella Commissione Giustizia che in otto msi non ha fatto un beneamato accidenti di nulla. Si proseguirà la discussione in aula.

Sono, infatti, state respinte le pregiudiziali di costituzionalità, presentate da FdI e Lega, che hanno ottenuto 124 sì, 136 no e 4 astenuti.

Ora di va avanti, la discussione è iniziata stamane alle 9,30. Il calendario prevede quattro ore e mezza di lavori e poi pausa di poco più di un’ora per la sanificazione dell’aula.

La vittoria nel primo scontro è importante, ma non risolve il problema. Favorevoli ad approvare il ddl così com’è Pd. M5S e Leu, contrari FI. Lega e FdI. Ago della bilancia Italia Viva e le Autonomie.

Al momento non sembra che possa essere raggiunto alcun accordo tra i contendenti, le cui posizioni sono decisamente lontane.

Matteo Renzi vuol far pesare i suoi voti e propone “O si va a scrutinio segreto ed è un rischio per tutti o ci si assume la responsabilità politica di trovare un accordo che sarebbe ad un passo”. Ovviamente, aggiunge Renzi, andrebbe sottoscritto un patto politico per far approvare dalla Camera il provvedimento modificato dal Senato in due settimane.

Anche Matteo Salvini propone dialogo: “chiedo di superare steccati ideologici e in un mese approviamo una norma di civiltà” .

Per la vicepresidente del Senato e responsabile Giustizia e diritti del Pd, Anna Rossomando: ” Bocciate le pregiudiziali di costituzionalità, entriamo nel merito del Ddl Zan. Ostruzionismo sconfitto, da adesso in poi ognuno si assume le proprie responsabilità“.

I sostenitori del ddl Zan si domandano come sia possibile credere al desiderio di confrontarsi della Lega che in otto mesi ha sistematicamente boicottato ogni passo avanti del provvedimento, forte di disporre del presidente della Commissione. Certo il recente passato non è dei migliori per avviare un dialogo.

Per ora il primo round è stato vinto, ma è solo il primo passo di uno scontro che si presenta del livello delle guerre stellari.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.