Calenda lascia il Campidoglio

Dopo due mesi dall’elezione si dimette

La redazione

Sono trascorsi due mesi dalle elezioni per il sindaco di Roma che hanno visto Carlo Calenda arrivare terzo col 19,8%,,

Calenda ha reso noto che  lascia il suo scranno di consigliere capitolino, con all’attivo 3 presenze su 9 sedute dell’Assemblea.

Dimissioni fanno sapere da Azione, il partito di cui è leader con effetto immediato per le quali ha già avviato la procedura, al suo posto subentra Francesco Carpano, della lista Calenda.

Calenda aveva dichiarato fin da prima delle elezioni capitoline che solo se eletto sindaco sarebbe rimasto lasciando la carica di eurodeputato.

Calenda precisa: “Come previsto e dichiarato agli elettori prima del voto, la presenza in Consiglio Comunale è incompatibile con il lavoro di europarlamentare e leader di partito. Rimanere per ragioni simboliche è assurdo. Lascerò spazio a Francesco Carpano che ha coordinato il programma della nostra lista, Francesco è un giovane preparatissimo e molto motivato che non vede l’ora di dedicare il 100% del suo tempo al lavoro in Consiglio e in particolare ai temi dei rifiuti e dei trasporti che segue da quasi due anni. Dunque largo a lui”.

Ed aggiunge: “E’ organizzato in modo assurdo, ti avvertono delle riunioni con un giorno di anticipo. Ci sono andato, ho fatto le prime votazioni, ma è un casino che nella mia vita non ho mai sperimentato. La prima volta che sono andato all’orario prestabilito eravamo in 4″.

Azione ed Italia Viva presentarono lista unica al Comune di Roma

La sua lista in Aula conta 5 consiglieri, di cui 2 esponenti di Italia Viva, la sua un’opposizione costruttiva alla giunta di Roberto Gualtieri. . L’Aula si è appena riunita in videoconferenza per la positività di due consiglieri al Covid. 

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.