Bonafede: respinte le due sfiducie.

Matteo Renzi tiene tutti col fiato sospeso fino alla fine, Poi annuncia che Italia Viva non voterà sfiducie di sorta. Ci guadagna? Non credo

Gianvito Pugliese

Entrambe le mozioni di sfiducia, sia quella di +Europa, che quella dell’opposizione di centrodestra, non hanno trovato i numeri necessari. Oggi col senno del poi diremmo e qualcuno dirà: era scontato. Ma mica tanto vero. Per lo meno non quando questa giornata parlamentare è iniziata,

Determinante la posizione assunta in zona Cesarini, direbbero gli appassionati di calcio, da Matteo Renzi, che dopo un tira e molla con i compagni della coalizione di governo, Premier compreso, ha detto pur esprimendo qualche se e ma, che avrebbe votato contro la sfiducia, anzi entrambe le mozioni, perchè Conte gli avrebbe fatto intendere che insieme a Bonafede sarebbe caduto anche il Governo. Prevale, dunque, il suo senso di responsabilità verso il Paese.

Matteo Renzi, a suo dire avrebbe incassato solo la promessa che le sue proposte di governo saranno tenute in considerazione e discusse coi prossimi provvedimenti e, probabilmente, anche qualche assicurazione, aggiungo io, sull’imminente rimpasto delle commissioni parlamentari.

La stampa ne da due visioni o letture totalmente opposte. C’è quella che sostiene l’opposizione di destra che per lo più parla di resa dei conti solo rinviata, dando al Covid pure la responsabilità di aver soccorso il Governo. I filo governativi, in realtà più schierati sulle posizioni dell’uno o dell’altro partito della maggioranza che su quelle della coalizione di governo, parlano di maggioranza ricompattata, solida, pronta a governare. efficacemente. fino al 2023. Letture che a qualcuno provocano sicuramente l’orticaria. Forse a già cominciato a prendere dosi massicce di antistaminici.

Io continuo però a non capire Matteo Renzi e non sono l’unico. Si chiedeva oggi il Collega Geremia, del quotidiano torinese La Stampa, in una trasmissione, ma che interesse ha Renzi a comportarsi così? La visibilità ed il protagonismo, quando tieni sulla corda il Governo, hanno dimostrato, sondaggi alla mano, di non pagare affatto, anzi. Allora perchè? Me lo chiedo, anch’io e sono comunque in buona, anzi ottima compagnia, considerato che anche Purgatori non esprimeva concetti molto diversi.

Oggi qualcuno suggeriva che gli sembrava di essere tornato indietro di tre mesi: in emiciclo lo stesso clima prima della pandemia. Se è così ne vedremo delle belle, o forse delle bruttissime, altro che belle.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it, grazie.