Ballottaggi, Roma sotto i riflettori

La conquista del governo della capitale è la sfida più attesa

La redazione

Queste amministrative hanno evidenziato un ritorno al bipolarismo. Dove Pd e Cinque Stelle sono andati con lo stesso candidato sindaco il bipolarismo e stato più evidente, ma comunque i ballottaggi ci riflettono un immagibe di scontro tra i due poli.

E’ Roma però la città più ambita dove lo scontro tra i due poli si presenta come epocale. Epocale per i partiti e non per i romani, se si tiene conto che al primo turno ha votato il 48,83% degli aventi diritto al voto. Astensione, dunque, maggioranza assoluta nella capitale con il 51,17%.

Enrico Michetti, candidato del centrodestra, ha ottenuto al primo turno il 30,21% dei consensi, Roberto Gualtieri, il 27,02%. Saranno loro a sfidarsi nel ballottaggio.

Ma Carlo Calenda, la cui lista è stata quella maggiormente suffragata, ha ottenuto il 19,71%, mentre la sindaco uscente, Virginia Raggi, ha totalizzato il 19,15%.

Ed è sugli elettori di Calenda e Raggi che fa affidamento Roberto Gualtieri per uscire vittorioso dalla sfida che lo attende. Per essere più chiari Gualtieri ha escluso apparentamenti nel turno di ballottaggio. Una risposta anche a Calenda che gli aveva chiesto pubblicamente di non offrire assessorati ai pentastellati.

Se Calenda è stato comunque esplicito dichiarando di non aver mai votato a destra e di non essere disposto a farlo, Virginia Raggi ha precisato che i voti non sono un pacchetto che si può trasferire puramente e semplicemente.

La Raggi, col suo non trascurabile 19,15%, che ha incassato i complimenti del Ministro Di Maio, si pone non in sintonia con le indicazioni del leader pentastellato Giuseppe Conte, sempre più orientato a costruire un’alleanza stabile ed estesa con i partiti di sinistra.

Sarà certamente una sfida all’ultimo voto su cui entrambe le coalizioni punteranno ogni risorsa disponibile.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.