Ad maiora, Beppe Brescia

Beppe (Giuseppe) Brescia confermato Presidente I Commissione della Camera -Affari costituzionali. Buon per noi.

GP

In una giornata convulsa e per qualche ragione sempre più incerta, mi raggiunge -finalmente- una bella notizia. Bella per me, e poco importa, ma bella uguale per i baresi ed i pugliesi onesti e corretti, che non sono affatto pochi a dispetto delle apparenze.

Michele Campione dal quale, come ho più volte ripetuto, ho avuto le migliori lezioni di giornalismo che si possano immaginare e con cui ho condiviso (da allievo a maestro, ovviamente) la redazione regionale del Corriere del Giorno, lo storico quotidiano di Taranto, mi avrebbe già tirato le orecchie da tempo. Mi pare di risentirlo: “Premessa troppo lunga ed il fatto? Ti decidi a raccontarlo al lettore? Scrivere un giallo ed un articolo non sono la stessa cosa” Michele caro, non finirò mai di ringraziarti.

Festeggiamenti per la riconferma

Il fatto, dunque: è stato confermato Presidente della I Commissione permanente della Camera dei Deputati -Affari Costituzionali- il parlamentare barese Giuseppe Brescia, meglio noto come Beppe. Pentastellato, tra gli uomini di punta della corrente che fa capo al Presidente della Camera Roberto Fico, Brescia è l’autore del “Bresciellum”, quella proposta della Commissione competente che riassume – o forse è meglio dire riassumeva e fotografava il desiderio unanime della maggioranza, appena qualche mese fa. Tutti d’accordo per il proporzionale puro, con qualche distinguo sulle soglie di sbarramento e sul diritto di tribuna. Un attimo e tutto è mutato. Accordi saltati, tutto da rifare.

Brescia, che quando lo conobbi, mi accorsi subito -non era ancora parlamentare- essere un giovane uomo, colto e amante della cultura, a Bari si stava interessando di abusi edilizi e scempi alle porte della città vecchia ed a ridosso del Castello Svevo. Passammo a parlar di musica colta e l’ho trovato, altrettanto, preparato. E conosceva anche quel settore ed i suoi problemi, come ci fosse vissuto dentro da sempre.

Bari, la Puglia e non voglio esagerare, ma posso dire tranquillamente, l’Italia, senza timore di essere smentito, oggi hanno ricevuto un bel regalo dalla tua conferma alla guida della I Commissione.

Ad maiora, caro Beppe, che non è tanto un’augurio per te, quanto uno per tutti noi cittadini. Trovare in politica, non in quel partito, quell’altro, o l’altro ancora, uno come te è un dono raro e noi l’abbiamo ricevuto ed oggi ci è stato confermato. Grazie!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.