Vito Clemente direttore artistico dell’ICO barese

L’orchestra sinfonica metropolitana di Bari ha un nuovo direttore artistico: Vito Clemente, che subentra a Marco Renzi

Gianvito Pugliese

Vito Clemente, ottimo musicista di Bitonto, popoloso paese dell’Area metropolitana di Bari con circa 55 mila abitanti, dalle prestigiose tradizioni musicali, da Traetta a Larotella, è appena diventato direttore artistico dell’Orchestra sinfonica metropolitana di Bari, già Orchestra sinfonica della Provincia di Bari e prima ancora Orchestra sinfonica della Fondazione Concerti “Niccolò Piccinni”.

Si tratta dell’Ico -istituzione concertistica orchestrale riconosciuta a Bari dal Mibact (Ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo). In tutto il Paese sono riconosciute in tutto 13 orchestre stabili, oltre -ovviamente- quelle in seno alle Fondazioni lirico sinfoniche (già Enti lirici).

Renzi e Clemente

Subentra a Marco Renzi, originario di Teramo, che ne assunse la direzione artistica dopo essere stato già da diversi anni direttore del Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni”, la prestigiosa scuola musicale, resa grande e famosa, dall’indimenticabile Nino Rota. Ed è nel Conservatorio che ho avuto, in quanto Presidente, occasione di conoscerlo bene. Era il direttore e, dunque, il mio più diretto collaboratore. Lo saluto con affetto.

Marco Renzi

Ma Vito Clemente, l’ho conosciuto almeno altrettanto bene in quanto uno degli artisti pugliesi di maggior valore, in realtà non ci mancano, e quindi chiamato spessissimo a collaborare con la Fondazione Piccinni, che ho prima diretto e poi presieduto. Vito, che ha fondato a Bitonto il Traetta Opera Festival, oltre che valente direttore d’orchestra è stato, contemporaneamente, uno dei migliori pianisti accompagnatori italiani. Non è un caso che Katia Ricciarelli, finché ha tenuto recital e concerti voleva che ad accompagnarla al pianoforte ci fosse Vito Clemente, Vi rinunciava solo se Vito non era proprio disponibile. E Vito Clemente girava il mondo, lui che di tournèes in Giappone ne ha fatte credo più di tutti i direttori italiani, portandosi a rimorchio e facendo conoscere nel Paese del Sol Levante, tanti validi gruppi musicali italiani a cominciare dai pugliesi.

Vito Clemente è stato uno dei direttori d’orchestra maggiormente presenti sul podio dell’Orchestra metropolitana, che da ora dirigerà, con scontato successo, anche artisticamente.

Gli auguro “in bocca al lupo”, nel nuovo prestigioso incarico, ma più che altro mi felicito con quell’orchestra, che seguo almeno da oltre tredici lustri, perché Vito Clemente è l’uomo giusto per rilanciarla ai maggiori livelli possibili.

Lo auspica anche il post dell’Orchestra con cui annunciano su Facebook la nomina:

Vito Clemente

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.