Ventesima edizione de “I Dialoghi di Trani”

Numerosi gli eventi in programma dal 16 al 20 settembre 2021

Cinzia Montedoro

Il festival è organizzato dall’Associazione culturale “La Maria del Porto” e promosso da Regione Puglia e Comune di Trani. Questa XX edizione sarà improntata sul tema della sostenibilità. Parlare di sostenibilità significa confrontarsi e riflettere sulla attualità degli obiettivi individuati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, alla luce della pandemia in corso e dei suoi effetti.

Nati nel 2002, I Dialoghi di Trani sono promossi e organizzati dall’associazione culturale di Promozione Sociale La Maria del porto ETS con la Regione Puglia e il Comune di Trani. La rassegna è rivolta a un pubblico interessato al dibattito su temi di attualità e l’elemento centrale è il Dialogo come spazio di confronto, con una particolare attenzione a quanto si affaccia sul Mediterraneo, anche in virtù della specificità geografica, storica e culturale del luogo in cui si svolgono.

Una serie di eventi culturali che partiranno da 16 al 19 settembre con tanti  nomi del mondo della cultura, dell’informazione,della scienza,  fra questi:  lo storico e filologo classico Luciano Canfora, i giornalisti Giovanna BotteriEzio Mauro e Ferruccio de Bortoli, il magistrato Nicola Gratteri, il giurista e accademico Gustavo Zagrebelsky, già presidente della Corte Costituzionale, Enrico Giovannini Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Luigi Manconi Sociologo e giornalista, è stato Senatore della Repubblica e Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, la scrittrice Dacia Maraini, lo scrittore Maurizio de Giovanni,  autore della fortunata serie di romanzi con protagonista il commissario Ricciardi; il giornalista, conduttore radiofonico e autore TV, Federico Taddia; il giornalista e scrittore Antonio Nicaso, studioso dei fenomeni criminali di tipo mafioso; Adolfo Ceretti, professore di Criminologia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Segretario generale del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale; la biologa Barbara Mazzolai, direttrice del Centro di MicroBioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera (Pisa); il magistrato Pietro Curzio, Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione; e molti altri ancora. L’apertura della XX edizione dei Dialghi di Trani è nel ricordo del sociologo barese Franco Cassano, tra i più attivi sostenitori ed amici della rassegna culturale. 

L’accesso a tutti gli eventi è gratuito e consentito solo previa registrazione sul sito wwww.idialoghiditrani.com. In ossequio alle nuove disposizioni anti-Covid, gli ospiti sono pregati di munirsi di certificato verde (green pass).

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.