Un successo a Palmi per la presentazione del libro “Il Pianismo di Francesco Cilea” di Beatrice Zoccali

In copertina foto della cerimonia di presentazione, a cui hanno partecipato Claudia Callandrone, Assessore ai Gemellaggi, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale della città di Varazze.

La redazione

La Casa della Cultura di Palmi è stata protagonista di un evento straordinario, speciale, come soltanto la cultura più autentica può concretizzare.

La città natia del Maestro Francesco Cilea, indiscusso musicista di fama mondiale, consegnato all’eternità, ha accolto, con valorosa commozione, la pianista Beatrice Zoccali, a sua volta esecutrice di fama internazionale, per la presentazione della raccolta delle Composizioni Pianistiche del Maestro in un suo libro intitolato “Il Pianismo di Francesco Cilea”.

L’evento è stato organizzato il 20 novembre scorso, in occasione dell’anniversario della morte di Cilea, dall’Associazione “Camerata Musicale Palmese”, in collaborazione col Comune di Palmi e con il Patrocinio della Città di Varazze, del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e con il supporto delle seguenti Associazioni Palmesi: Pro loco; Unpli; Fidapa; Amici del Cuore; Lions; Convegno M. Cristina di Savoia; La Danza della Vita; Per Palmi e Prometeus.

Come relatori alla presentazione, oltre a Beatrice Zoccali, autrice del libro e Presidente della Camerata Musicale Palmese sono intervenuti: Rocco Deodato, Vice Presidente della Camerata Musicale Palmese; Francesco Cardone, Presidente del Consiglio Comunale (in rappresentanza del Comune di Palmi); Claudia Callandrone, Assessore ai Gemellaggi del Comune di Varazze (in rappresentanza del Comune di Varazze); Vittorino Naso , Direttore del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia; Daniela Geria, Docente diStoria della Musica al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria e Oreste Kessel Pace, Direttore della Pace Edizioni.

Per l’opera di Beatrice Zoccali, Oreste Kessel Pace ha personalmente impaginato, graficato e pubblicato un volume di pregiata fattura, con una copertina rigida ad alta risoluzione e carta interna pregiata.

Dopo la presentazione dell’opera, da parte degli intervenuti al tavolo, la manifestazione si è consumata nel migliore dei modi, con il dono agli ospiti, dell’esecuzione al pianoforte di una quindicina di brani di Francesco Cilea, proprio da parte dell’autrice del libro. Il fascino delle note del Maestro, impreziosite dalla perfezione delicata della Zoccali, le cui dita hanno accarezzato i tasti del pianoforte con maestria, hanno commosso l’Auditorium pieno di persone, che si è lasciato andare in un lunghissimo applauso.

Con quest’opera consegnata al futuro, “Il Pianismo di Francesco Cilea”, pubblicata dalla Pace Edizioni, la pianista Beatrice Zoccali non conferma, soltanto, la sua preparazione tecnica musicale, ma anche l’unicità della sua personale passione verso il Cilea, tale da essere stata insignita della Cittadinanza Onoraria della Città di Varazze il 23 luglio del 2021 (Onorificenza data anche al Maestro Cilea nel giugno del 1950) ed essere considerata la più grande esecutrice delle opere del Maestro, nonché la Sua “Ambasciatrice nel mondo“.

Il libro di Beatrice Zoccali “Il Pianismo di Francesco Cilea” è acquistabile su Amazon.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.