San Nicola 2022

Come da tradizione, vi trasmettiamo il programma per la festività di San Nicola dei baresi. Le popizze e le sgagliozze, sono in preparazione.

Maria Catalano Fiore

Tra pochi giorni San Nicola riceverà il suo tributo da parte di tutti i fedeli.

Dal 6 dicembre in poi, in tutto il mondo, San Nicola, patrono della città di Bari, della grande madre Russia, e non solo, sarà venerato da milioni di fedeli. Il grande Santo Taumaturgo è sempre uno tra i più venerati, anche in religioni diverse dalla cattolica.

San Nicola dei baresi perché? Perché dei marinai baresi ne hanno trafugato le spoglie circa 1000 anni fa? Anche, ma soprattutto, per “campanilismo” ed un pizzico di gelosia: il 6 dicembre i festeggiamenti sono per i baresi con tutti i riti che partono con l’apertura della Basilica alle 4,00 e si svolgono, via via tra la celebrazione della Santa Messa, ed il rito rigenerante della consumazione di cioccolata calda, popizze e sgagliozze. Se ignorate cosa siano… rivolgetevi a nonna Camilla! E per salutarlo meglio…i panzerotti del giorno 7, vigilia dell’Immacolata.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Per comunicare: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.