Presentata la seconda edizione di Gravinae Nativitas

Stabilite già le date della futura manifestazione. Tante le novità, ad iniziare dalla collaborazione con il Comune di Castellana Grotte.

Redazione Alta Murgia

Ieri mattina, presso la sala consiliare del comune di Gravina in Puglia, l’Amministrazione comunale ha voluto ringraziare le associazioni e i volontari che hanno contribuito alla prima edizione di Gravinae Nativitas, che tornerà per la fine dell’anno con ulteriori novità.

Invito del Sindaco alla nostra redazione

Sono già state stabilite le date per la manifestazione, 2 weekend dedicati alla rappresentazione della natività: 8-9-10 dicembre e 5-6-7 gennaio 2024; quindi si triplicano gli appuntamenti per consentire un maggiore e più fluido afflusso di pubblico.

Si vuole consolidare e migliorare il rapporto con le realtà associative. Ci auguriamo, come sempre, nel rispetto della legge sul terzo settore.

Il gruppo di lavoro che ha realizzato l’evento dello scorso anno in occasione del Natale 2023 sarà ulteriormente rafforzato dal bagaglio di esperienze acquisite e dalle altre importanti realtà associative. di cui sarà data notizia.

Alla cerimonia hanno presenziato il Sindaco di Gravina, Fedele Lagreca, ed il Sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti. E’ toccato al sindaco di Castellana Grotte presentare la partnership tra i due comuni, che porterà a ricadute positive in termini di sviluppo turistico per entrambi i paesi.

Le due municipalità, infatti, parteciperanno ad una progettualità che sarà sottoposta alla Commissione Europea, legata al programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” (Cerv), che vedrà insieme Gravina in Puglia, Castellana Grotte e Postumia (Slovenia) unite da un fattore comune: “La magia della natività che viene fatta rivivere in luoghi mozzafiato”.

Gli assessori del comune di Gravina, Maria Schinco, Giuseppina Festa e Leo Vicino, nei rispettivi saluti, hanno fatto emergere la volontà di proseguire il lavoro sin qui svolto, in termini di cooperazione e progettualità. per arrivare pronti alle sfide ambiziose a cui la comunità gravinese sarà chiamata da qui ai prossimi anni. Mentre la Vicepresidente del Consiglio Comunale, Pasqua Debenedictis, ha puntualizzato che l’intero consiglio comunale ha lavorato in stretta collaborazione per perseguire l’interesse della città.

Il Sindaco Lagreca ha dichiarato: “Dopo anni in cui ci siamo convinti che soffermarsi al proprio orticello fosse la cosa più importante, è giunto il momento di invertire la rotta e aprire questa città a tutte quelle esperienze che possano darle quel valore aggiunto.

Come più volte ho ripetuto, da soli non si va da nessuna parte, bisogna imparare a fare rete e imparare a stare insieme. Questo sarà il comune denominatore di questa Amministrazione, contaminarsi con altre realtà per riprendere quella centralità smarrita che questa terra merita.

Oggi nasce questo legame con Castellana Grotte, un comune importantissimo del sud barese, una collaborazione sulla quale puntiamo e che presto si rafforzerà e condurrà a effetti positivi sulla città.”

Mentre il Sindaco di Castellana Grotte ha detto: “L’obiettivo di questa partnership è quella di creare una sinergia di ampio respiro che vada dalla Terra di Bari all’Alta Murgia, sulla scorta di un legame che unisce Castellana Grotte e Gravina in Puglia, territori che condividono una forte identità legata ai prodotti enogastronomici, ma soprattutto agli elementi naturalistici delle grotte e delle gravine.

Ritrovarci è stato naturale, così come naturale è la principale caratteristica dei nostri maggiori valori identitari.”

Appuntamento, allora, a Gravina in Puglia alla fine del 2023 e inizio 2024, per la seconda edizione di Gravinae Nativitas. Lagreca ha promesso di stupire il pubblico presente. Noi ci saremo a recensirlo.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.