Giornata Nazionale del Dialetto

Mercoledì 18 Gennaio 2023, alle ore 18,00 Accademia della Lingua Barese “Alfredo Giovine”

La redazione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

COMUNICATO STAMPA

Pubblicato da Felice Giovine

GIORNATA NAZIONALE DEI DIALETTI

Mercoledì 18 Gennaio 2023, alle ore 18,00 presso L’Eccezione, Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, l’Accademia della Lingua Barese “Alfredo Giovine” celebrerà la 9a giornata dei dialetti d’Italia con un incontro aperto a tutti gli interessati, appassionati e cultori della lingua barese.

Si discuterà e si presenterà, fra le altre cose, un importante progetto in corso di realizzazione, di una Prima Antologia di poeti e di scrittori in lingua barese, che si riconoscono ufficialmente nei dettami della Grammatica della Lingua Barese realizzata da Alfredo Giovine nel 1964 e pubblicata nel dicembre 2005.

Nel corso dell’incontro ci sarà spazio per accogliere nelle fila degli autori della “Antologia”, quanti intendono accogliere i criteri e i dettami della Grammatica di Giovine e quindi scrivere il barese secondo quelle indicazioni, accettando le regole che sono le uniche codificate e condivise dalla maggior parte degli scrittori baresi più attenti, fatta eccezione per quelli più antichi, di un tempo lontano e precedenti agli studi di Alfredo Giovine.

Nell’invitare i lettori a partecipare alla manifestazione, ci auguriamo di riuscire a recensire la serata.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.