“Donne Pugliesi ordinariamente…straordinarie”

E’ il titolo suggestivo ed emblematico di una giornata di studi per focalizzare lo stato dell’arte sulle Donne in Puglia. Lo organizza, con prezione e numerose sinergie la Stargate Universal Service Adv con la sua presidente Mariella Ragnini de Sirianna.

La Redazione

Venerdì 6 marzo 2020 a partire dalle ore 9:00 presso il  Salone ex poste Università , Piazza Cesare Battisti 1 – Bari, la Stargate Universal Service Adv organizza per il 5° anno, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, istituita dall’ONU, l’incontro-dibattito  “ Donne Pugliesi ordinariamente…straordinarie”.

Presenta e modera Gianvito Pugliese, Direttore “Lavocenews.it”.

La Presidente della Stargate, Mariella Ragnini de Sirianna, illustrerà il Tema di quest’anno: Con le Donne…per le Donne della Nostra Terra affinché i loro Diritti vengano rispettati. Donne che amorevolmente lavorano e si impegnano quotidianamente nelle loro rispettive responsabilità. Più  Diritti…più  DONNE!!! Nonostante le difficoltà alcune Donne (ostinate, ribelli, sognatrici) oggi più di ieri stanno ricoprendo ruoli apicali non solo in Europa, ottenendo conquiste Sociali e Artistico culturali,  Economiche , Lavorative e Politiche…Donne in…carriera!!! Che Non  dimenticano la loro femminilità. Distinguendosi per la loro capacità ed impegno, motrici di ogni società occidentale e orientale vere…forza della Natura!!!

I relatori sono:

Micaela Paparella, Gaetano Veneto e Tommaso Germano,  Irina Hale. Marilena Barbone, Pietro Battipede, Giovanna Brunetti, Maria Catalano Fiore,Pina Catino, Lidia De Leonardis, Giandonato Disanto, Luigi Fino, Santa  Fizzarotti  Selvaggi, Annamaria Giannelli,Emma Leone,Rosa Leuci, Maddalena Malcangio, Manuela  Magistro, Monia Magistro, Mimmo Magistro, Irma Melini,Antonella Pagano,  Riccardo Riccardi,  Maria Gabriella Sabato e Luisa Matera , Ignazio Sblendorio.

Abbiamo elencato i Relatori in rigoroso ordine alfabetico.

Gli interventi  saranno intervallati con performance artistiche di Giusy De Pasquale, Maria De Pasquale, Giacomo  Gesmundo, Lilli Maggi,  Marinka, Sabrina Schiralli, con pitture, musica e poesie a tema col fine di valorizzare la Donna e i suoi diritti.

L’evento seguirà I seguenti orari: dalle ore 9,00 – 13,30/15,30 – 19,30. L’ingresso è gratuito. La cittadinanza è invitata.

Dobbiamo aggiungere che ci ha colpito un comunicato rimessoci dalla nostra corrispondente nella Bat, Cinzia Montedoro. L’ennesima riprova delle positive sinergie di questa giornata. Evidenzia che: ” Il Club per l’Unesco di Bisceglie, ha aderito alla 5° Ed. della Rassegna “ Donne pugliesi Ordinariamente…Straordinarie” organizzata da Stargate Universal Service Adv.

ed ancora: “Il Club per l’Unesco di Bisceglie, nell’incontro-dibattito che si terrà presso il Salone ex poste Università , Piazza Cesare Battisti 1 – Bari, venerdì 6 marzo 2020 a partire dalle ore 9:00, è rappresentato dagli interventi del Presidente Pina Catino (Il fine della società è la felicità comune) e dai Soci , la poetessa Antonella Pagano (Radiosa femminilità), Rosa Leuci Presidente Circolo dei Lettori – Presidio del Libro di Bisceglie (L’isola che non c’e) e lo Scultore Giacomo Gesmundo con due opere (L’Eco dell’Urlo).