Angeli senza Frontiere

Angeli senza frontiere è una associazione di assistenza sociale e socio sanitaria.

Maria Catalano Fiore

Angeli senza frontiere è una Associazione di Assistenza Sociale e Socio Sanitaria.

Il loro slogan è “In un mondo pieno d’indifferenza – a noi importa!”. L’Associazione offre servizio di assistenza anziani, a persone diversamente abili e, in più, il servizio di Taxi Solidale.

Sulla locandina trovate tutte le indicazioni valide per contattarla e per una eventuale donazione, anche il 5 x 1000 può essere utile.

La nostra testata giornalistica, nata soprattutto come divulgazione di notizie e di promulgazione culturale, si occupa anche di mettere in rilievo Associazioni o altro volte al sociale. Questa associazione ha tutti i requisiti per essere da noi pubblicata poiché promuove anche Eventi culturali al solo scopo di farsi conoscere ed ampliare la propria area di azione.

Presidente di questa associazione Vito Plantamura che oltre all’insegnamento, e all’educazione di ragazzi che si affacciano alla vita, si occupa di persone anziane e di ragazzi, meno fortunati con patologie serie che hanno bisogno di aiuto, anche logistico per spostamenti medici o per affrontare terapie con mezzi adeguati.

La prima cosa che ha fatto il presidente, appena racimolati un po’ di soldi, è stato l’acquisto di questo pulmino attrezzato ed altri macchinari per un aiuto motorio a disabili o persone anziane con gravi patologie.

Una idea encomiabile al quale se ne susseguono altre come nel novembre 2021 donare un Defibrillatore al 1°C.D. Scuola Elementare “Fornelli”, e poi alla Chiesa di “Gesù e Maria”, la prima chiesa cardio-protetta di Foggia. Poiché come affermano i vari volontari “Al centro di tutto c’è il cuore, un muscolo che palpita, trema, sogna, spesso malconcio dagli affanni e dai dolori della vita”.

Altra iniziativa riuscire a far realizzare alcuni scivoli per disabili, il primo in via F.P. Luiso per consentire a due ragazzini in carrozzina di entrare e uscire con facilità dalla propria abitazione a piano terra. Questo sodalizio prevede, anche occasionalmente, a una piccola donazione di generi alimentari riservata esclusivamente a persone in evidente stato di necessità.

Lo scopo del Presidente è soprattutto dare visibilità, attraverso i media ai casi di questi casi di malati cronici spesso “dimenticati”. Dimenticati dalle strutture pubbliche o che versano in particolari condizioni psicofisiche, impedendo, tra l’altro, che siano anche vittime di truffe non avendo mezzi e forze economiche per raggiungere i centri riabilitativi.

Spesso Plantamura è in tv per far conoscere queste realtà. Proprio oggi 18 giugno 2022 alle ore 14.00 sta per andare in onda su “Amica9 TV” Canale 77 nel corso del TG com una interessante intervista.

Il professor Plamtamura, oltre che spiegare a chi ancor non conosce l’associazione cosa fa Angeli senza Frontiere OdV giornalmente per il sociale, ha illustrato la “II edizione del Premio Nazionale di Poesia Alessandro Fariello”. Ha dialogato in studio Antonella Filannino, dimostrando garbo e professionalità.

Ma chi era Alessandro Fariello?

Alessandro Fariello era un giovane di Grumo Appula (Ba), affetto da atrofia muscolare spinale (Sma) scomparso da un paio d’anni. Alessandro era un giovane “guerriero”, anzi, “il poeta guerriero” che ha avuto la capacità di sfidare la sua crudele malattia degenerativa ricorrendo alla poesia. Ma essendo ormai completamente bloccato utilizzava i suoi soli occhi per comunicare. “Alessandro comunicava con lo sguardo, con la potenza del suo pensiero. Quel pensiero diventava parola, poesia”.

Per questo “Angeli senza frontiere” si augura che attraverso questo Premio gli organizzatori facciano si che il ricordo ed il messaggio di Alessandro trovino sempre terreno fertile attraverso la creatività di chi aderirà all’iniziativa. Con il Patrocinio del Comune di Grumo Appula, organizzato da “Angeli Senza Frontiere” avrà, ovviamente, una giuria, potranno partecipare tutti i maggiori di 18 anni, a titolo gratuito ma espressamente con una “poesia inedita”, un unico testo in lingua italiana (versi liberi o in metrica) che dovrà attenersi al tema proposto “La luce dell’umiltà”.

Altri aspetti tecnici, ed aggiornamenti, potrete trovarli sulla pagina Facebook “Premio Alessandro Fariello”, dove è possibile scaricare sia il regolamento che il modello d’iscrizione, che unitamente alla poesia firmata ed ad una copia non firmata va inviata entro il 15 ottobre all’indirizzo e-mail premioalessandrofariello2@gnail.com

La cerimonia di premiazione si terrà il 10 dicembre 2022.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.